Rassegna stampa | Categorie: Informazione

Sanzione a un funzionario comunale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Febbraio 2012 alle 14:00 | 0 commenti

Il Giornale di Vicenza, Giovedì 23 febbraio 2012 - CRONACA - Pagina 17
IL CASO. Sanzione a un funzionario comunale. Non comunica il doppio lavoro. Sospeso 8 giorni
Contestati 5 anni di incarichi Scoppia la battaglia in tribunale

A palazzo Trissino l´argomento del giorno è la sanzione disciplinare adottata ai danni di Diego Fontana, funzionario del settore decentramento, sospeso otto giorni dal lavoro per non aver comunicato all´amministrazione comunale il secondo lavoro.

La vicenda è stata spadellata sul tavolo della giunta ieri mattina, quando è stata approvata una delibera proposta dall´assessore agli Affari legali Massimo Pecori con la quale il sindaco Achille Variati viene autorizzato a resistere in giudizio contro il ricorso presentato dai legali di Fontana davanti alla sezione Lavoro del tribunale di Vicenza.
Il caso ha origine a novembre, quando in segreteria generale e all´ufficio personale viene recapitata una segnalazione anonima con la fotocopia di una busta paga in allegato. È il cedolino del compenso percepito dal funzionario comunale in qualità di segretario dell´Opera Pia Cordellina, ente benefico il cui consiglio d'i amministrazione viene nominato dal sindaco. Grande esperto di circoscrizioni, Fontana conosce Variati sin dall´infanzia, entrambi cresciuti nel quartiere di San Bortolo.
In seguito alla segnalazione, la commissione disciplinare comunale ha avviato un´indagine che il 6 dicembre è arrivata a una conclusione: secondo la commissione è stato violato il contratto di lavoro negli articoli in cui è previsto in capo al dipendente l´obbligo di comunicare e ottenere l´autorizzazione per lo svolgimento di un secondo lavoro autonomo o subordinato. E agli atti di palazzo Trissino non risulta alcuna comunicazione né risulta alcuna autorizzazione per incarichi esterni. Il periodo sotto osservazione è un quinquennio, dal dicembre 2006 al dicembre 2011.
Nel verbale della commissione allegato alla delibera si fa riferimento a un «comportamento negligente e scorretto verso l´amministrazione comunale per eludere un obbligo di legge». Di qui la decisione di sospendere il funzionario per otto giorni lavorativi dal 20 al 29 febbraio. Ad alimentare il dibattito c´è una postilla: la commissione ha trasmesso il provvedimento al settore risorse umane e alla segreteria generale per disporre l´eventuale «recupero dei compensi percepiti per le attività non autorizzate».
La giunta ha affidato la pratica a un legale esterno, l´avv. Luisa Miazzi di Padova, «esperta in materia di lavoro». La battaglia legale è aperta, il caso è sub judice. Anche per questa ragione Fontana preferisce non commentare per ora: «Prima ne devo parlare con i miei legali». G.M.M.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network