Quotidiano | Categorie: Sanità

Sanità,Zaia in Consiglio:approccio manageriale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Ottobre 2010 alle 20:58 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - "Il nostro approccio alla grande partita della sanità è quello manageriale. Come nel privato, c'è stato un cambio di consegne e con questo si è avviata tutta una serie di verifiche per dare alla macchina nuovo slancio ed intervenire su quello che eventualmente non funziona. Le indicazioni ci arriveranno dal libro bianco che stiamo realizzando con molti tecnici al lavoro, che sarà una sorta di portolano, utile al governo di questa Regione e ai rappresentanti dei cittadini nel Consiglio".

Lo ha detto il presidente della Regione Luca Zaia, intervenendo nel dibattito in Consiglio regionale convocato sui temi della sanità.

"Ricordiamoci - ha aggiunto Zaia - che stiamo parlando di bilanci d'esercizio perfettamente in linea e approvati da ogni livello di controllo; e di un'altra partita, che è tra l'holding regione e le controllate Ullss, che riguarda gli ammortamenti e che non incide per nulla sui servizi offerti ai nostri cittadini".

"Facendo il tagliando a questa macchina - ha aggiunto - le Ullss che eventualmente hanno investito più di ciò che potevano dovranno concordare con noi e avviare congrui piani di rientro, ma deve essere chiaro a tutti che tale questione non riguarda le valutazioni del tavolo di monitoraggio del Ministero delle Finanze e quindi il bilancio d'esercizio annuale, ma esclusivamente noi e le aziende".

"Oggi abbiamo da giocare due partite - ha detto Zaia: quella del riparto con la grande innovazione dell'avvio di una prima applicazione dei costi standard, e quella del nuovo piano socio sanitario regionale, al cui interno ci sarà anche quel programma di razionalizzazione delle strutture sanitarie che consideriamo irrinunciabile per intervenire sull'efficienza e l'appropriatezza della rete e della spesa".

Zaia ha concluso ricordando ai detrattori della sanità veneta che "qui eroghiamo anche ogni anno oltre 250 milioni di prestazioni extra Lea, cioè non previste a livello nazionale, ma offerte ai nostri cittadini per precisa scelta di civiltà della Regione".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Sanità, Luca Zaia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network