Quotidiano | Categorie: Sanità

Sanità. Zaia: rapporto Oasi Bocconi conferma Veneto regione più virtuosa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Marzo 2013 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  “Non solo il Veneto è tra le uniche 5 Regioni italiane con i conti sanitari in attivo, ma è anche l’unica che ha centrato il risultato senza imporre l’addizionale Irpef sulla sanità, senza aver aumentato i ticket per propria scelta e senza aver introdotto tasse di scopo. Il rapporto Oasi dimostra, dati alla mano, che siamo la Regione più virtuosa d’Italia”. Lo sottolinea il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, commentando gli esiti del rapporto “Oasi 2012” sulla sanità predisposto dall’Università Bocconi di Milano.

“Abbiamo dimostrato all’Italia – aggiunge Zaia - che tenere in piedi la sanità senza caricare di fiscalità la gente che sta male è possibile. Abbiamo quindi il diritto di dire basta ai tagli romani, di pretendere l’entrata in vigore in tutto il Paese dei criteri e dei costi standard, unica vera arma contro gli sprechi, di chiedere che, se sacrifici vanno fatti, essi siano distribuiti secondo buon senso e cioè imponendo a chi ha immani buchi di mettere mano a una seria riorganizzazione dei propri servizi e della gestione degli stessi”.

“E’ vergognoso – aggiunge Zaia – che al Veneto siano stati appioppati tagli per quasi 1 miliardo dal 2013 al 2015 mentre in giro per l’Italia ci sono siringhe che costano 25-30 centesimi contro i nostri 6 o pasti da 50 euro quando in Veneto chi spende di più non supera i 10 euro. La sanità – aggiunge Zaia – è un bene costituzionale che le Regioni hanno il dovere di garantire ai cittadini. In Veneto facciamo quotidianamente i salti mortali per rispondere al dettato costituzionale e non mettere le mani nelle tasche della gente. Ci provino tutti e i risultati arriveranno, e se non ci riescono valga la legge del chi rompe paga, non quella del paga Pantalone”.

Leggi tutti gli articoli su: veneto, Sanità, Luca Zaia, Bocconi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network