Sanità, Zaia: assurdi ticket su ricoveri, se così fosse ricorreremo
Venerdi 9 Marzo 2012 alle 17:00 | 0 commenti
Regione del Veneto - "A livello nazionale aleggia l'ipotesi di nuovi tagli ai fondi sanitari per 8 miliardi e dell'introduzione di nuovi ticket sui ricoveri ospedalieri. Noi diciamo un no forte e chiaro: se si volessero imporre nuovi balzelli sulla salute dei veneti ci metteremo di traverso e faremo ricorso agli organi giurisdizionali competenti. Quello sui ricoveri sarebbe particolarmente odioso, perché chi finisce in un letto d'ospedale sta davvero male ed è assurdo che debba anche pagare come se fosse in un albergo".
Lo ha detto il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, intervenuto oggi a Vicenza all'inaugurazione di due nuove moderne apparecchiature all'ospedale San Bortolo. "Con il Governo - ha aggiunto - c'è tuttora un dibattito aperto, ma ogni eventuale nuovo sacrificio andrà ripartito sulla base della virtuosità delle diverse politiche sanitarie regionali e su questo i dati nazionali danno il Veneto al primo posto. Per la prima volta quest'anno - ha ricordato Zaia - abbiamo superato la Lombardia ed abbiamo il minor indice d'inefficienza d'Italia. Abbiamo razionalizzato, abbiamo anche il bilancio 2011, dopo quello 2010, in attivo. Abbiamo il diritto - ha concluso - di difendere gli sforzi e le tasche dei nostri cittadini e lo faremo in ogni forma e con ogni mezzo che la legge ci fornisce".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.