Al San Bortolo secondo bisturi cibernetico al mondo, domani l'inaugurazione con Zaia
Giovedi 8 Marzo 2012 alle 11:07 | 0 commenti
Regione Veneto -Nel mondo due robot radiochirurgici solo a Vicenza e San Francisco. Sarà il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ad inaugurare, domani venerdì 9 marzo alle 11.00, all'Ospedale San Bortolo di Vicenza, il secondo robot radio chirurgico per il trattamento dei tumori, il "Cyberknife", che entra in funzione presso il nosocomio vicentino.
Si tratta di una sorta di sofisticatissimo "bisturi cibernetico" dotato di un braccio robotico con acceleratore lineare, che bombarda il tumore con radiazioni da 1200 posizioni diverse, e che rende possibile aggredire neoplasie non trattabili con tecniche chirurgiche tradizionali, senza minimamente intaccare le cellule sane dell'area interessata. Al mondo esistono attualmente solo due strutture sanitarie dotate di due Cyberknife: il San Bortolo di Vicenza e il Centro Medico dell'Università di San Francisco, negli Usa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.