Sanità: ok a progetti San Bortolo e Asiago. Coletto: significativi per crescita qualitativa
Martedi 17 Maggio 2011 alle 15:53 | 0 commenti
Luca Coletto, Regione Veneto -  Via libera da parte della Giunta regionale alle procedure che porteranno alla realizzazione di due importanti ed attesi progetti riguardanti gli ospedali di Vicenza e di Asiago. Su proposta dell'assessore alla sanità Luca Coletto è stata infatti approvata una delibera che, di fatto, sancisce la realizzazione del nuovo gruppo operatorio e terapie intensive del San Bortolo per un importo complessivo di 20 milioni di euro;
 e di una serie di importanti opere di adeguamento strutturale e tecnologico del nosocomio dell'Altopiano, per un importo complessivo di 27 milioni 480 mila euro. Le opere erano state inserite nell'Accordo di Programma Regione-Ministero della Salute dell'11 dicembre 2009 ed ora, con questa delibera, la Regione ha avviato le procedure per l'ottenimento dei relativi finanziamenti nazionali disponibili in base al cosiddetto "ex articolo 20" che mette a disposizione fondi per il sostegno dell'edilizia sanitaria. "Si tratta - ha sottolineato Coletto - della positiva conclusione di un cammino non facile, nel quale abbiamo dimostrato ancora una volta la capacità di sfruttare fino in fondo le possibilità offerte dai fondi Cipe per l'edilizia sanitaria. Entrambi i progetti sono tra l'altro estremamente qualificanti. Al San Bortolo siamo infatti al sesto ed ultimo lotto di un progetto generale di riqualificazione complessiva che pone la struttura del capoluogo ai vertici per efficienza e modernità ; ad Asiago partiranno invece lavori assolutamente necessari, con la sostituzione di volumi esistenti che non erano più compatibili con le normative esistenti, a cominciare da quella antisismica". La realizzazione del gruppo operatorio e delle terapie intensive al San Bortolo di Vicenza sarà finanziata con 19 milioni di fondi nazionali ed un milione a carico dell'Ulss 6 di Vicenza e completa, di fatto, un'azione di riorganizzazione totale della struttura, attraverso fasi operative tarate per produrre effetti positivi sull'organizzazione sanitaria complessiva. La sostituzione dei volumi esistenti all'ospedale di Asiago porterà alla realizzazione di 120 posti letto di area medica e chirurgica, con due sale operatorie, ambulatori e servizi di riabilitazione. I 27 milioni 480 mila euro di costo complessivo saranno coperti per 19 milioni con fondi nazionali e per 8 milioni 480 mila euro con fondi stanziati dall'Ulss 3 di Bassano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.