Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Sanità, negata l'esenzione del ticket a Rom e Sinti

Di Citizen Writers Sabato 14 Aprile 2012 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Irene Rui e pubblichiamo: 

L'amara sorpresa che i sinti e i rom di Vicenza con un reddito inferiore ai 8.263,31 euro, hanno avuto quando si sono presentati allo sportello ASL per chiedere il rinnovo dell'esenzione dal ticket, è che non ne hanno più diritto. Con il nuovo regolamento sull'esenzione da maggio 2011, infatti, coloro che risultano inoccupati non possono richiedere l'esenzione del ticket avendone diritto solo i disoccupati.

Gli inoccupati secondo il D.lgs 297/ 2002, sono coloro che non hanno mai avuto un lavoro regolare e sono alla ricerca di un impiego da più di 12 mesi. La questione è grave, visto che la maggioranza dei sinti e rom, non sono mai riusciti ad avere un lavoro regolare. Le pregiudiziali nei loro confronti, hanno comportato spesso, che passati i cosiddetti 15 giorni di prova, fossero lasciati a casa o venisse loro offerto una assunzione in nero. Queste persone pur sapendo di essere irregolari, hanno sempre accettato a malincuore l'impiego offerto essendo l'unico modo per poter sopravvivere e mantenere la propria famiglia.

In alternativa la normativa propone l'autocertificazione, ma in questo caso rischiano di dichiarare il falso, poiché pur essendo iscritti all'ufficio per l'impiego, non possono dimostrare di aver avuto, anche negli ultimi anni, un lavoro riconosciuto ai fini contributivi.
È da chiedersi perché si deve negare le cure a queste persone, cui unica colpa è di non riuscire a trovare un lavoro regolare.
La normativa regionale e nazionale deve essere rivista, poiché lede un diritto fondamentale dei cittadini: il diritto alle cure sanitarie. Si deve dire che se da un lato si deve combattere il lavoro nero, dall'altro lato non vi possono essere cittadini di serie A e di serie B e con i tempi che corrono, la questione potrebbe interessare anche i cittadini non minoritari.

Irene Rui, responsabile provinciale dipartimento politiche migratorie Rifondazione Comunista-FdS di Vicenza

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network