Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Sanità, Movimento 5 Stelle Vicenza: "manifesteremo venerdì 16 febbraio all'ospedale di Santorso perchè i cittadini siano al centro dell'attenzione e non i bilanci"

Di Note ufficiali Mercoledi 14 Febbraio 2018 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

I candidati ed i portavoce vicentini del Movimento 5 Stelle si ritroveranno venerdì 16 febbraio alle ore 15 davanti ad uno dei luoghi simbolo del saccheggio del territorio e delle risorse del Veneto: l'Ospedale Alto Vicentino di Santorso. Con un costo di circa 145 milioni di euro (di cui 70 messi dalla Regione), è stato costruito grazie ad un project financing che, si stima, costi alla Sanità Veneta almeno trenta milioni di euro all'anno per un quarto di secolo. Ed a favore di chi?

A favore di un consorzio di società, quasi tutti nomi noti e partecipi, secondo fonti di stampa, della "bricola magica" di quel Giancarlo Galan (e relativi vice) condannato per la più grossa tangente della storia italiana, quella del Mose; società che è stata recentemente ceduta ad un fondo estero configurando una operazione finanziaria di pura speculazione, che stanno pagando tutti i cittadini veneti con le proprie tasse.

Speculazioni che il Movimento ha denunciato alla Corte dei Conti, supportando i cittadini ed i comitati che hanno analizzato quel poco trapelato di un Contratto di Project tutt'ora secretato. Insieme con il progettato nuovo ospedale di Montecchio Maggiore e la sventata, ma temiamo solo rimandata, chiusura del punto nascite di Valdagno, questa struttura è un esempio di come non si dovrebbero fare affari sulla pelle dei Cittadini.

Abitiamo in un territorio complesso, frazionato e segmentato, in cui spesso per percorrere poche decine di chilometri serve un tempo che chi ha bisogno di soccorso non ha, ed ecco perché le strutture sanitarie dovrebbero essere più prossime possibile.

Non eravamo, non siamo e non saremo mai d'accordo con la concezione privatistica della sanità che le altre forze politiche stanno cercando di far passare, sia a livello nazionale che a livello regionale.

Perché la Salute è un diritto, e sui diritti fondamentali non possiamo metterci a fare i conti di "quanto costa".

Deve essere un Servizio, non una "Azienda".

Siamo Pazienti e Cittadini, non "Clienti"!

Eliminare gli sprechi assurdi sì, certamente, eliminare le interferenze politiche nelle nomine dei dirigenti, incentivare i giovani; queste sono le cose che vogliamo portare avanti, per un Servizio Sanitario che metta il Cittadino e le sue esigenze al centro dell'attenzione, non i bilanci!

Movimento 5 Stelle Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network