Quotidiano | Categorie: Sanità

Sanità, giunta veneta: gli obiettivi di costo 2012 in applicazione del "patto per la salute"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Maggio 2012 alle 22:54 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - La Giunta regionale, nel rispetto di quanto previsto dal vigente Patto per la Salute e dalle normative nazionali in materia di controllo della spesa sanitaria, ha approvato oggi una delibera con la quale si definiscono gli obiettivi di costo per l'anno 2012 per i direttori generali delle Ulss e Aziende Ospedaliere del Veneto. L'atto è stato proposto dall'assessore alla sanità.

"Si tratta - ha sottolineato l'assessore Luca Coletto - di un adempimento tecnico che va fatto ogni anno sulla base di quanto previsto per le Regioni dalla normativa vigente, che rende necessarie strategie di governo della spesa finalizzate a conseguire l'equilibrio economico a fine esercizio. Un cammino che, di fatto, abbiamo già delineato con la delibera con la quale sono stati assegnati ai direttori generali gli obiettivi di gestione per il biennio 2011-2012".

La cifra indicata nel provvedimento è di 7 miliardi 491 milioni di euro, inferiore ai circa 8 miliardi 608 milioni del riparto nazionale 2012 assegnato al Veneto, in quanto il tetto è stato calcolato al netto di alcune voci per le quali un limite non è indicabile perchè riguardanti i rapporti tra le singole aziende ed i costi correlati a specifici provvedimenti di Giunta. Le principali voci non conteggiate in questo provvedimento sono la mobilità sanitaria interregionale ed extraregionale, i ricavi derivanti dalle poste ordinarie di scambio tra Ulss e Ulss, i costi per gli ammortamenti, quelli per la compartecipazione all'attività intramoenia, le perdite su crediti e per le variazioni delle rimanenze, i costi per l'acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale ed ospedaliera dal privato convenzionato. Per la determinazione dei limiti di costo indicati in delibera sono stati presi come punto di riferimento i dati di analisi prospettica elaborati per il 2012 dall'Agenzia Regionale Socio Sanitaria.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network