Sanità: giunta veneta elimina ticket 3 euro per visione esami
Martedi 3 Aprile 2012 alle 18:38 | 0 commenti
Regione Veneto - Con un aggiornamento al nomenclatore tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, proposto dall'assessore alla sanità , la Giunta regionale ha posto oggi fine ai problemi interpretativi ed alle relative polemiche sul pagamento di un ticket di 3 euro per la "visione esami". La somma non sarà più dovuta, essendo considerata la visione esami il completamento della "prima visita" per la quale il ticket è già stato pagato dall'utente.
"Abbiamo così fatto chiarezza - sottolinea l'assessore - su una situazione interpretativa che aveva creato non pochi problemi, stante che in alcuni casi questo ticket veniva richiesto ed in altre no. Da oggi non c'è alcun dubbio: i 3 euro non sono dovuti e non andranno più richiesti laddove ciò avveniva. È la soluzione più equa - aggiunge - perché ovunque possibile non vogliamo mettere le mani nelle tasche dei cittadini". La lettura e valutazione dei referti, specifica la delibera assunta oggi, devono ritenersi incluse nella prestazione di "prima visita" e quindi effettuate dallo specialista senza ulteriori oneri a carico del servizio sanitario regionale. La Giunta ha anche deciso di demandare alla segreteria regionale per la sanità la costituzione di un gruppo di lavoro per l'individuazione e definizione delle situazioni cliniche che comportano la necessità di una specifica "relazione di epicrisi" la cui stesura, per l'impegno che richiede, potrà essere assimilata, quanto alla remunerazione, ad una "visita di controllo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.