Quotidiano |

Sandrigo commissariata

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Novembre 2011 alle 00:21 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Maria Rosaria Baldin e pubblichiamo.
Alcuni dati statistici su Sandrigo: Sandrigo è un Paese che si caratterizza per una forte imprenditorialità, dimostrata anche dalla presenza di 10 banche e più di 120 attività produttive, la gran parte delle quali a conduzione familiare. Gli abitanti sono 8665, 778 dei quali sono stranieri e comunitari; il reddito medio pro capite, secondo i dati Istat del 2009, è di 11.951 €.

Come si è giunti al commissariamento:
Il 25 ottobre 2011 il consiglio comunale, indetto dal sindaco Barbara Trento, aveva come unico punto all'ordine del giorno l'approvazione delle sue controdeduzioni alle osservazioni presentate al piano degli interventi (PAT). I consiglieri di maggioranza Francesca Faresin e Francesco Rossato hanno votato contro, mettendo in minoranza il sindaco e costringendola a ritirare il PAT. In seguito, in data 8 novembre, il sindaco ha revocato gli assessori dall'incarico. Questo ha portato, il 21 novembre u.s. alle dimissioni degli assessori Francesco Rossato e Francesca Faresin insieme con i consiglieri Giuseppe Dal Lago (Lista Uniti per Costruire); il Consigliere indipendente Fabio Scalco; Giuliano Stivan, Roberto Ciambetti (che è anche assessore al bilancio della Regione Veneto), Ennio Bonollo (Lista Lega Nord - Gruppo della Libertà); Davide Cadore, Giovanni Rigoni (Lista L'Alba).
Chi è Barbara Trento:
Eletta nel giugno 2009 con una lista civica di centro destra, era al suo secondo mandato; nel luglio 2010 è stata eletta presidente della conferenza dei sindaci dell'Ulss n. 6. È stata assessore ai servizi sociali nelle precedenti amministrazioni. Lavora come dottore commercialista a Sandrigo.
Comunicato stampa della prefettura:
Sospeso il Consiglio Comunale di Sandrigo, Viceprefetto Carletti nominata Commissario.
A seguito delle dimissioni dalla carica, presentate personalmente e contemporaneamente al protocollo del Comune, il 21 novembre u.s., da nove consiglieri comunali di Sandrigo, pari alla metà più uno dei componenti del Consiglio Comunale, escluso il Sindaco, il Prefetto della provincia di Vicenza, dott. Melchiorre Fallica, preso atto che si sono verificate le condizioni previste dall'art. 141, comma 1, lett. B, n. 3, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 e successive modificazione ed integrazioni, ha avviato la procedura per lo scioglimento del Consiglio Comunale di Sandrigo da parte del Presidente della Repubblica.
Nel contempo, il Prefetto, al fine di evitare compromissioni della normale attività amministrativa e di assicurare gli adempimenti obbligatori di legge, ha sospeso il medesimo Consiglio Comunale e nominato, quale Commissario Prefettizio, il Viceprefetto dott.ssa Renata Carletti, con i poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta ed al Sindaco, per la provvisoria amministrazione dell'Ente nelle more dell'adozione del decreto presidenziale di scioglimento.

Chi è Renata Carletti:

La dottoressa Renata Carletti ha una laurea in giurisprudenza ed è abilitata all'esercizio della professione forense. Attualmente è vice prefetto, dirigente area diritti civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d'asilo; è inoltre Dirigente dello Sportello Unico Immigrazione.
Ha pubblicato ne: "Un patto per le nuove generazioni" edito Centro Studi G.B. Rossi - Infanzia Adolescenza l'articolo: "Le attività di contrasto all'abuso ed al maltrattamento minorile della Prefettura di Verona"
Si è già occupata di gestire comuni commissariati, che sono stati: Isola della Scala, Caldiero, Illasi, Castel d'Azzano, Trevenzuolo, San Giovanni Ilarione, Cologna Veneta, Lavagno, Cerro Veronese, Legnago (dove ha svolto la funzione di commissario ad acta).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network