Quotidiano | Categorie: Vita gay vicentina

San Valentino, bacio collettivo in Piazza Castello. Arcigay: sconfiggiamo diseguaglianza

Di Emma Grande Mercoledi 11 Febbraio 2015 alle 18:56 | 1 commenti

ArticleImage

Nel giorno di San Valentino, sabato 14 febbraio alle ore 16 Arcigay Vicenza invita i vicentini a baciarsi in Piazza Castello. “Un bacio collettivo per sconfiggere la diseguaglianza – spiega Mattia Stella, presidente di Arcigay ’15 GIUGNO’ Vicenza - Il bacio è un gesto che ci accomuna indiscriminatamente. Eppure nel nostro Paese, fanalino di coda della civiltà in Europa, ciò che Natura crea uguale per tutti -che è l’istinto dell’Amore- la legge differenzia, addirittura stigmatizzando chi non è degno di manifestarlo in pubblico”. 

“A ben 26 anni dalla legalizzazione delle unioni civili in Danimarca, proviamo a colmare con un bacio collettivo alla luce del sole questo gap imbarazzante in cui agonizzano i diritti civili in Italia”, conclude Stella.

La presentazione di Arcigay:

Un evento unico a cui tutta la cittadinanza è invitata, per difendere l’Amore: coppie e single potranno dimostrare con gioia i propri sentimenti con un bacio o esponendo uno dei cartelli a cuore della campagna nazionale ‘#LoStessoSi’, che verranno distribuiti quel giorno dagli attivisti di Arcigay Vicenza, in un flashmob romantico e colorato. 

L’iniziativa -dal titolo ‘Piazzate d’Amore’- avverrà in contemporanea in 30 città in tutta Italia, per sensibilizzare l’opinione pubblica all’estensione dei diritti per tutte le coppie.


Commenti

Inviato Giovedi 12 Febbraio 2015 alle 15:29

Tutti le ricorrenze sono buone per fare sagra e propaganda (elettorale) 14 febbraio, 15 giugno..ecc il tutto il nome dell'Amore manifestato in pubblico. Io credevo che un bacio, una carezza, fossero un fatto privato tra due che si vogliono bene. Gli altri, gli spettatori, spesso guardoni, non dovrebbero entrare nel merito. Invece, secondo l'organizzazione bisogna sensibilizzare l'opinione pubblica all'estensione dei diritti X tutte le coppie. Per fortuna la Cassazione ha detto la parola fine, in Italia, piaccia o meno, non ci possono essere matrimoni tra 2 uomini o tra due donne, il resto sono storielle. I Dico diritti conviventi erano fatti. Ma non è bastato vogliono la pensione, la reversibilità, la mutua, la scuola ecc. Mi domando se tutto esiste in Danimarca e perchè non vanno ad abitare da quelle parti? Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network