Quotidiano | Categorie: Ambiente, Associazioni, Fatti

San Pietro Valdastico, fiaccolata No A31 il 16 novembre

Di Note ufficiali Mercoledi 15 Novembre 2017 alle 19:24 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo da varie associazioni sottoriportate il comunicato stampa che invita la cittadinanza e le associazioni giovedì 16 novembre alla protesta contro il Mostro A31 attraversando S.Pietro Valdastico. Il ritrovo sarà alla piazzetta del Municipio dalle ore 20.00 alle 20.30, e quindi i partecipanti giungeranno alla sede della Pro Loco, dove si svolgerà un'assemblea pubblica. Si cercherà di dare risposte ad alcune domande: - Come sarà la vita, come verrà ridotto l'ambiente nella Val d'Astico e in tutto l'Alto Vicentino? - Che fine farà la nostra salute, e quella dei nostri figli e nipoti, già pesantemente compromessa dall'inquinamento esistente? - A chi porterà guadagno la costruzione di questa autostrada?

Le associazioni firmatarie del comunicato affermano: "Come tante altre, quest'opera inutile e dannosa si vuole costruire avendo come unico scopo il profitto per i soliti "Paroni" del Veneto, che si sono dimostrati affaristi e appropriatori di risorse comuni in tutti i grandi appalti pubblici come il Mose, la Pedemontana, i nuovi ospedali, gli ampliamenti degli inceneritori, le basi militari, e a divenire la TAV vicentina e la A31."

"A tutte e tutti noi - prosegue la nota -, abitanti della Vallata e dell'intera provincia, porterà la devastazione di una delle poche aree naturalisticamente preservate dell'Alto Vicentino, l'impoverimento del territorio e la rovina dell'ambiente, e sarà causa di ulteriori danni alla salute. Questa grande mala opera, come tutte le altre, deve essere fermata. E tutti quei miliardi di euro vanno usati per salvare i territori, per metterli in sicurezza, per costruire economie sostenibili, per avere città e quartieri vivibili, per creare reddito per tutti."

"E' ora di dire BASTA, è ora di esserci! FERMARLA E' POSSIBILE! FERMARLA TOCCA A NOI! Invitiamo singoli, associazioni, gruppi e movimenti a firmare l' appello alla partecipazione alla FIACCOLATA NOA31."

PRIMI FIRMATARI:

- Associazione Terre Vegre;
- Associazione LA NAEJA - Valdastico;
- Associazione ISOLON per l'ecologia sociale - Chiuppano;
- CSA Arcadia - Schio;
- L'Arcadia Dei Bambini e delle bambine - Schio;
- Polisportiva Sans Papier .A.S.D. - Schio;
- Comitati Difesa Salute Territorio No Pedemontana;
- Associazione CiLLSA - Cittadini per il Lavoro, la Legalità, la Salute e l'Ambiente - Arzignano;
- ISDE - Associazione Medici per l'Ambiente;
- LIBEROGASPIOVENE gruppo di acquisto solidale;
- WWF Trentino;
- Comitato popolare "Lasciateci respirare "- bassa Padovana;
- Regola di Casotto;
- associazione Terra di Nessuno - Caltrano;
- NO TAV Vicenza;
- LIPU Vicenza;
- Svolta AlternAttiva per Cogollo del Cengio;

- La Locomotiva Cooperativa sociale Onlus - Arsiero;
- Valincanta';
- Circolo dell'acqua dell'Altopiano e della Valbrenta.

Leggi tutti gli articoli su: A31

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network