San Camillo, Raniero: decreto ingiuntivo, Ipab deve pagare i lavoratori...
Mercoledi 23 Dicembre 2015 alle 17:49 | 0 commenti
Riceviamo da Germano Raniero, USB, e pubblichiamo
Ieri 22 dicembre è stato consegnato al CdA di IPAB il decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Padova che impone all'IPAB il pagamento della fattura a Bramasole del mese di settembre, circa 158 mila euro. Il pagamento di questa fattura permette a Bramasole di pagare tutti gli stipendi e la tredicesima ai 64 lavoratrici del San Camillo. In verità il CdA conosceva questa delibera già da venerdì scorso quando gli era stata consegnata ufficiosamente durante l'incontro in Prefettura sulla questione del mancato pagamento degli stipendi di ottobre, novembre e tredicesima dei 64 dipendenti della stessa che hanno lavorato al San Camillo.
Ma allora si era opposto al pagamento offrendo 15. mila euro (!) per 64 dipendenti, ovvero poco più di 200 euro a fronte del 1.60 medi che spettano, offerta rifiutata per dignità , allora il CdA si era riservato di convocare per il lunedi di questa settimana una riunione per decidere e per convocare una riunione che ponesse fine alla questione. Riunione non fatta e rinviata a stasera e pertanto nessun incontro è previsto. Certo IPAB può impugnare il decreto ingiuntivo ma è giusto che si sappia che oltre alla fattura di settembre ha ancora da pagare ottobre e novembre. Intanto nel balletto tra le parti le 64 lavoratrici aspettano e restano senza stipendio. Alcune di loro sono in condizioni drammatiche, senza soldi per pagare le bollette, senza soldi per comprare da magiare per i figli. Ed è Natale! Non gli vengono pagate le ore lavorate: un loro diritto nessun regalo. Oltre al danno è pure una beffa perchè io soldi ci sono ed è incomprensibile come a fronte di una querelle giudiziaria tra le parti a pagare non siano i responsabili bensì i lavoratori. Il codice civile prevede che in caso che la ditta che gestisce l'appalto non paghi i dipendenti è l'appaltatore, cioè IPAB che deve provvedere al pagamento: per cui se non vuole pagare Bramasole paghi i dipendenti, circa 100.mila euro invece dei 158 che deve a Bramasole. Il sindaco Variati che ricordiamo ha nominato il CdA ha detto che gli stipendi di queste lavoratrici va pagato.
Bene, faccia che questo succeda. Importante è che alla vigilia di Natale arrivi Babbo Natale anche per queste lavoratrici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.