Quotidiano |

Salvaguardia idraulica: diffuse le indicazioni per i privati con proprietà lungo i fiumi.

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Novembre 2011 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Tosetto: "Chiediamo la collaborazione dei cittadini per migliorare la sicurezza di tutti"

Messa in sicurezza e salvaguardia idraulica: il Comune, in collaborazione con il genio civile, invita i cittadini che hanno proprietà lungo i fiumi a contribuire ad assicurare il deflusso delle acque.
In particolare, come riporta un avviso firmato dal sindaco che nelle prossime settimane sarà inviato a 6000 famiglie e 1500 attività, i cittadini delle zone a rischio esondazione sono invitati a proteggere porte e finestre che si trovano ad una quota inferiore a quella raggiunta dall'alluvione dell'anno scorso e che potrebbero rappresentare varchi pericolosi anche per ambiti di interesse pubblico.

Il Comune, inoltre, chiede di verificare gli scarichi della rete di raccolta delle acque piovane vicino ai fiumi, per mantenerli sempre efficienti.
Infine vengono caldeggiate la pulizia e la verifica del corretto funzionamento dei fossati che non sono di competenza dei Consorzi di bonifica, che vanno mantenuti sgombri da materiali che impediscono il deflusso delle acque.
Nelle prossime settimane i tecnici del genio civile svolgeranno una ricognizione lungo i corsi d'acqua per individuare i varchi e i punti deboli ancora presenti nelle proprietà private. Quindi contatteranno direttamente i proprietari per definire eventuali interventi da realizzare per la messa in sicurezza idraulica.
Analoga ricognizione sarà svolta, per quanto riguarda gli scarichi, dal Settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile del Comune, in collaborazione con Acque Vicentine e con il genio civile. L'obiettivo, in questo caso, è concordare con i privati eventuali interventi di deviazione e ristrutturazione degli scarichi.
"Quello che chiediamo - commenta l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto - è che i cittadini che vivono o che hanno terreni lungo i corsi d'acqua collaborino con noi per affrontare alcune situazioni di rischio che potrebbero danneggiare le loro proprietà e quelle vicine. Dopo la fase di ricognizione che il Comune completerà con il genio civile ed Acque Vicentine, i cittadini avranno a disposizione i nostri tecnici per individuare, laddove sarà necessario intervenire, le soluzioni più opportune da adottare".
I cittadini interessati possono già contattare il Settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile del Comune dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, allo 0444/221465.
L'avviso è pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it , nella sezione Primo piano.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ennio Tosetto, alluvione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network