Quotidiano |

Saldo TASI, il Comune di Vicenza spedirà prospetto degli immobili e F24 precompilato

Di Emma Grande Lunedi 17 Novembre 2014 alle 20:20 | 0 commenti

ArticleImage

Per il saldo della TASI, la tassa sui servizi indivisibili, il Comune di Vicenza invierà 41 mila lettere con il prospetto degli immobili. E a 17 mila proprietari di prima casa arriverà anche l'F24 precompilato. L’assessore all’economia Michela Cavalieri commenta così: “un'iniziativa sperimentale per semplificare la vita ai contribuenti”.

Ecco tutti i dettagli forniti dal Comune di Vicenza:

Dalla prossima settimana 41.372 contribuenti del Comune di Vicenza riceveranno una lettera del settore Tributi sulla TASI, la tassa sui servizi indivisibili il cui saldo va versato tramite modello F24 in banca o in posta entro il 16 dicembre.
Si tratta di un'iniziativa per aiutare i cittadini a districarsi nel calcolo della tassa e per aggiornare la banca dati comunale con le eventuali variazioni sopraggiunte e non ancora comunicate.
“Si tratta di un'iniziativa sperimentale – ha dichiarato oggi l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri – che ha l'obiettivo di semplificare la vita ai contribuenti, frastornati in questi ultimi anni dal balletto delle imposte locali imposto da Roma. In attesa di una semplificazione normativa che ci auguriamo definitiva, sentiti anche altri Comuni tra cui in particolare Treviso con il quale abbiamo condiviso questo progetto, il Comune di Vicenza ha deciso di venire incontro soprattutto a chi ha soltanto la prima casa, spedendogli l'F24 del saldo precompilato. I proprietari di più immobili riceveranno invece l'elenco delle proprietà e le aliquote con cui effettuare il calcolo. Il prossimo step sarà produrre anche per questa categoria di contribuenti il bollettino precompilato l'anno prossimo, quando la normativa si sarà assestata e avremo verificato eventuali incongruenze negli archivi. In questa fase sperimentale chiediamo dunque la collaborazione di tutti nel controllare attentamente i dati e comunicarci eventuali discrepanze generate dal disallineamento delle scadenze di legge: chi cambia casa, infatti, deve pagare la TASI su quanto posseduto in questo momento, ma ha tempo fino a metà dell'anno prossimo per comunicarci le variazioni avvenute, e solo allora la nostra banca dati registrerà tali cambiamenti. In caso di dubbi, invito i cittadini a rivolgersi agli uffici del settore Tributi, come del resto ai Caf che abbiamo già informato dell'iniziativa”.
Chi possiede soltanto l'abitazione dove abita e le eventuali pertinenze (cantina e garage) dalla settimana prossima riceverà quindi non solo il prospetto con gli immobili che risultano al Comune dalle dichiarazioni ICI-IMU, ma anche l'F24 precompilato con il calcolo della cifra da pagare come saldo TASI 2014.
I proprietari di abitazioni principali con rendite fino a 400 euro riceveranno solo il prospetto relativo all'immobile per il controllo dei dati, ma non l'F24 perché la TASI è azzerata.
Infine, chi oltre alla propria abitazione possiede anche altri immobili riceverà solo il prospetto che risulta dalla banca dati comunale, affinché controlli i dati e comunichi al Comune eventuali discrepanze, ma non il calcolo del dovuto e l'F24 per i quali potrà utilizzare il calcolatore online pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it
L'obiettivo, infatti è inviare in futuro anche a questa categoria di cittadini l'F24 precompilato e per questo motivo il Comune ha bisogno della collaborazione dell'utenza per aggiornare i dati e ridurre di conseguenza gli errori.
Nel dettaglio, dalla settimana prossima ai 17.030 proprietari di sola prima casa e relative pertinenze, con rendite da 401 euro in su, arriveranno il prospetto degli immobili, il prospetto di calcolo e il modello di pagamento F24 precompilato con i dati anagrafici e con i dati del codice di pagamento relativo all'abitazione principale.
6.004 saranno invece le lettere con il prospetto degli immobili e il prospetto di calcolo a zero spedite ai proprietari di sole abitazioni principali con rendite fino a 400 euro che hanno l'azzeramento della TASI e quindi non devono pagare nulla.
Infine 18.338 lettere saranno inviate ai possessori di abitazioni principali ed anche di altri immobili con i dati degli immobili posseduti così come risultanti dalla banca dati del Comune. In queste lettere sono riportate le aliquote deliberate, ma non ci saranno il prospetto di calcolo e l'F24 precompilato: dopo aver controllato accuratamente i dati e segnalato al Comune eventuali discrepanze o variazioni, il contribuente potrà calcolarsi la TASI, oltre che l'IMU, e stamparsi l'F24 utilizzando il calcolatore online pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it. A chi possiede immobili occupati da inquilini la lettera ricorda che deve versare il 90% della TASI e comunicare i dati dell'occupante entro il 31 dicembre 2014 al Comune, con l'invio di invitare l'occupante a pagare la sua quota del 10%.
Sono stati esclusi dall'invio delle lettere relative al saldo TASI 2014 i proprietari di immobili che non risiedono nel Comune di Vicenza; i possessori di immobili superiori a 12 per la categoria abitazione ed altri fabbricati perché già solitamente seguiti da studi di commercialisti; i possessori di terreni agricoli in quanto esenti dalla TASI; i possessori di aree edificabili perché si tratta di una fattispecie particolare per la quale vi è ancora l'obbligo di dichiarazione del valore venale in comune commercio; i possessori di immobili in categorie cosiddette speciali: B, D, E ed F; i titolari di partita IVA in quanto devono pagare i tributi con modalità telematiche a decorrere dal 1 gennaio 2007 e già si avvalgono abitualmente del commercialista.
In relazione alle previsioni di bilancio che per la TASI indicano un gettito annuo di 10.336.000 euro, con la prima rata sono stati riscossi 5.328.362,34 euro.
Per quanto riguarda l'IMU, il gettito previsto nel bilancio di previsione 2014, al lordo del Fondo di solidarietà comunale, ammonta a 33.200.000 euro e il gettito riscosso in occasione della prima rata a 16.503.991,64 euro.
Il gettito IMU riscosso per fabbricati di categoria catastale "D" di competenza statale ammonta a euro 7.617.666,44 (ovviamente il dato annuale è riferito al riscosso 2013 in quanto non si ha ancora il dato totale per il 2014).
I dati possono variare in relazione ai contribuenti che fanno i ravvedimenti operosi.
Dal 1 dicembre al 16 dicembre lo sportello e il call center 0444222370 del settore Tributi amplieranno il loro orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, anziché dalle 10,30 alle 12.
Tutte le informazioni su TASI e IMU sono pubblicate nella sezione in evidenza del sito www.comune.vicenza.it 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, tasse, F24, Michela cavalieri, Tasi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network