Quotidiano |

Sala Bernarda, iniziato il restauro delle pareti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Ottobre 2011 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Lavori di restauro di Sala Bernarda: gli intonaci di sottofondo, le superfici in marmorino e gli elementi in pietra del piano superiore della palladiana Loggia del Capitaniato sono in questi giorni "sotto i ferri" della Edilrestauri, la stessa impresa che ha curato i lavori delle tele che decorano il soffitto.

L'intervento, non previsto inizialmente, è stato suggerito dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Verona, che ha completato a luglio il recupero del soffitto a cassettoni e delle tele, rilevando così lo stato di deterioramento delle pareti.
Di qui la decisione della giunta, presa nel corso dell'estate, di completare l'opera di restauro di sala Bernarda includendo anche il progetto della sistemazione delle pareti, affidato al settore Lavori pubblici e grandi opere del Comune.
Risparmiando quindi sui ponteggi, visto che erano già stati installati per il recupero del soffitto, il nuovo intervento è stato affidato appunto alla Edilrestauri per 28 mila euro, con fine lavori prevista per metà novembre.
Una volta che le pareti saranno tornate al loro antico splendore, toccherà all'azienda Tma Srl di Sant'Elena (Padova) montare il nuovo arredamento progettato dall'architetto spagnolo Salvador Perez Arroyo e dotato di innovativi impianti di votazione ed amplificazione.
"Con questo ultimo intervento - è il commento ai lavori pubblici Ennio Tosetto - ci avviamo alla fase conclusiva del cantiere che, oltre a dare nuova funzionalità alla sala delle adunanze consiliari, contribuirà al recupero completo di piazza dei Signori, insieme al grande restauro della Basilica, alla nuova illuminazione donata alla città da Gemmo spa e alla ristrutturazione interna dello storico Caffè Garibaldi, di cui si stanno occupando i nuovi gestori del locale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network