Quotidiano |

Sala e Frighetto presentano Facciamo insieme "due passi in centro"

Di Giulia Biasia Martedi 12 Aprile 2016 alle 13:51 | 0 commenti

ArticleImage

"È importante che gli anziani, sopra i 65 anni, facciano i famosi 5 mila passi al giorno. Un corretto stile di vita, soprattutto per quello che riguarda l'attività motoria, può prevenire malattie cardiovascolari e respiratorie." Questo l'appello di Isabella Sala che con Paride Frighetto, coordinatore di Federanziani, ha presentato l'iniziativa Facciamo insieme "due passi in centro", prevista per venerdì 22 aprile alle ore 9.30 in Campo Marzo, per aiutare i cittadini a mantenersi in salute facendo attività fisica. 

"Federanziani ha lo scopo di difendere i dirittti dell'anziano. Collaboriamo con tutte le associazioni, anche mediche, che aiutano gli over 65. Ogni anno in Italia muoiono 28 mila persone per inattività. È importante muoversi ogni giorno per mantenersi in salute. Il 22 aprile, inoltre, è stato organizzato un incontro, al palazzo delle Opere Sociali, con un cardiologo e con un pneumologo che spiegheranno l'importanza della camminata", spiega Frighetto.
"Siamo qui per promuovere e sensibilizzare il problema e l'attività fisica", conclude l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala.

Maggiori informazioni dal Comune di Vicenza
Camminare aiuta ad avere una vita sana. E' questo il messaggio che lancia Senior Italia Federanziani promuovendo, in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie e con la Diocesi di Vicenza, “Due passi in centro”: venerdì 22 aprile alle 9.30 si partirà dall'esedra di Campo Marzo (verso viale Roma) per una passeggiata lungo il percorso corpo-mente del parco. Si raggiungerà quindi la sala delle Opere sociali in piazza Duomo dove alle 10.30 un pneumologo ed un cardiologo spiegheranno i rischi della sedentarietà e i benefici dell'attività fisica.
“In città sono 27.119 gli over 65 che costituiscono il 24% dei residenti – ha sottolineato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala presentando l'iniziativa approvata dalla giunta comunale riunitasi oggi -. E' proprio a loro che è rivolta la passeggiata con il convegno conclusivo e mi auguro che in molti colgano l'opportunità. L'attività motoria quotidiana aiuta a prevenire le malattie e a mantenersi in buona salute, per questo l'Organizzazione mondiale della sanità ne promuove la pratica. La mattinata del 22 aprile ha quindi lo scopo di far capire quanto importante sia mantenersi in movimento con attività giornaliere poiché l'inattività fisica potrebbe scatenare lo sviluppo di patologie croniche, in particolare cardiovascolari e respiratorie”.
Paride Frighetto, presidente di Senior Italia Federanziani - Vicenza, ricorda che la federazione della terza età è stata fondata nel 2006 per tutelare e migliorare la qualità della vita dei “senior”. Riunisce numerose associazioni per un totale di 3.500 anziani e 3,5 milioni di aderenti. Lo scopo è valorizzare il ruolo dei “senior” come risorsa insostituibile per la famiglia e la società, orientare le politiche sanitarie e sociali verso lo sviluppo di programmi che favoriscano una sana longevità e promuovano il benessere lungo tutto l'arco della vita, affermare il diritto alla salute come fondamentale per l'individuo, sancito dalla costituzione e sensibilizzare le istituzioni per garantire equità nell'accesso delle cure.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network