Sakineh, appello di Filippin e del PD veneto
Martedi 7 Settembre 2010 alle 21:51 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito democratico - "La lapidazione è un'infame barbarie. Doverosa la ribellione delle coscienze"
A nome del Pd Veneto, Rosanna Filippin aderisce all'appello internazionale contro la lapidazione di Sakineh Mohammadi Ashtiani. Di seguito il testo dell'appello.
"Le democratiche e i democratici del Veneto si uniscono all'appello di Amnesty International contro la condanna a morte di Sakineh Mohammadi Ashtiani. La pena di morte è in sé è già uno scandalo da debellare. Ma la lapidazione è una delle più disgustose forme di violenza che l'umanità conosca. E il ricorso a questa forma di condanna contro le donne è un abuso ancor più infame e vigliacco. Il diritto alla vita e il diritto della donna a disporre liberamente della propria esistenza, sono principi non negoziabili. Lo sono per l'ordinamento che regge gli stati dell'Unione Europea a cui apparteniamo. Ma devono essere difesi e fatti valere ovunque nel mondo. Non per caso si parla di diritti universali. Il rispetto delle culture diverse dalla nostra è un principio sacrosanto, ma in questo caso non c'entra. Quando una tradizione culturale o un credo religioso vengono usati come scusa per giustificare l'offesa alla vita e alla libertà individuale, ci troviamo di fronte soltanto ad un atto di barbarie. Di fronte a questo, nessuno può nascondere la testa sotto la sabbia: siamo tutti chiamati a una ribellione delle nostre coscienze".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.