Sabato sindaci a confronto sui servizi pubblici locali con la Cgil: dati ricerca Ires veneto
Venerdi 1 Febbraio 2013 alle 23:58 | non commentabile
Acqua Bene Comune Vicenza - Convegno Servizi Pubblici Locali: I servizi pubblici locali, politiche pubbliche e azione sindacale - sabato 2 febbraio 2013 a Vicenza ai Chiostri di S. Corona dalle 9.15 alle 13
I Servizi Pubblici Locali gestiscono risorse fondamentali per i cittadini (l'igiene urbana, l'acqua, il gas, i trasporti locali, l'energia elettrica) e segnano la qualità della vita di ognuno di noi e delle comunità in cui abitiamo, città e paesi.
Essi costituiscono, insieme, un aspetto essenziale del welfare, specie per quanto concerne la qualità dei servizi erogati e il costo delle tariffe, e una componente rilevante dell'economia locale, sia in termini produttivi che occupazionali.
Il loro futuro è denso di incognite: il contesto economico è in rapida evoluzione, con grandi gruppi, italiani e stranieri, che fanno la differenza nelle dinamiche di mercato e i ripetuti interventi legislativi che non mancano di incertezze e di contraddizioni.
Il ruolo delle Autorità pubbliche locali rimane, comunque, essenziale per fornire gli indirizzi strategici alle aziende, definire gli assetti di sistema, controllare la qualità e l'efficienza dei servizi; in una parola, per assicurare trasparenza e controllo democratico all'evoluzione necessaria del sistema.
L'Ires Veneto, su richiesta della Cgil, ha realizzato una ricerca sulle performance quan-ti/qualitative delle più significative aziende di servizio pubblico operanti in Veneto (comprese tutte le aziende vicentine), confrontandole con un Benchmark di analoghe aziende del Nord Italia.
Nel Convegno si presentano i risultati dell'indagine, con particolare attenzione alla realtà vicentina, e, su questa base, si apre il confronto con alcuni dei protagonisti delle politiche pubbliche locali.