Quotidiano | Categorie: Sanità

Sabato presidio Usb davanti alla sede dell'area Psichiatrica Ulss 6 di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Dicembre 2013 alle 11:48 | 0 commenti

ArticleImage

Unione Sindacale di Base Vicenza - L'Amministrazione prosegue, nel solco della spending review: espone i lavoratori a maggiori rischi e toglie sicurezza ai pazienti. Stiamo parlando di pazienti psichiatrici e quindi particolarmente fragili, inseriti in un contesto molto delicato; con la presente si vuole denunciare la volontà di ridurre il servizio notturno alla presenza di un solo infermiere, attualmente affiancato ad un OSS.

Ebbene, a breve, un solo infermiere dovrebbe svolgere il suo lavoro e seguire non solo i 14 pazienti delle due Comunità a suo carico (Ausonia e Helios), ma anche occuparsi delle chiamate delle Comunità del piano superiore (Gardenia 1 e Gardenia 2), della Comunità il Cammino e del Gruppo Appartamenti Protetti, dislocati fisicamente in altri edifici, per un totale di 42 pazienti! Sono in arrivo inoltre i pazienti dall'ex OPG (ospedali psichiatrici giudiziari).

Sempre lo stesso infermiere, per la legge sulla sicurezza, essendo l'unico presente, è incaricato pure per la squadra antincendio.  

Stiamo parlando di pazienti dislocati in edifici diversi, all'interno del Parco S. Felice, oggetto di continue intrusioni di estranei/malintenzionati, più volte segnalate.

Avere più sedi sotto il proprio controllo, significa che se ti trovi da una parte, lasci scoperto il resto.

Non si tratta semplicemente del carico di lavoro o del disagio che accompagnerà il turno notturno di quell'infermiere, si tratta di sicurezza, di sguarnire una equipe collaudata, di esporre il lavoratore e i pazienti ad un elevato livello di rischio.

I dirigenti interpellati a tal proposito sembrano allineati a scelte fatte da altri, in altri uffici e mostrano un atteggiamento, a nostro avviso, pilatesco.

Siamo assolutamente contrari a questo “risparmio” effettuato sulla pelle dei pazienti e dei lavoratori.

I parenti, che oltretutto partecipano alla spesa, interpellati a tal proposito, ignari di quanto sta succedendo, sono sdegnati per queste scelte che avranno pesanti ricadute sui loro cari.

Sabato 14 dicembre alle ore 11.00, saremo a manifestare all'entrata del S.Felice assieme ai lavoratori e ai famigliari per sensibilizzare i cittadini su come si stanno impoverendo i servizi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network