Quotidiano | Categorie: Mostre

Sabato e domenica Campo Marzo "il Fiero", la prima mostra-mercato del territorio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Ottobre 2012 alle 13:12 | 2 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sabato 20 e domenica 21 ottobre salto indietro nel tempo, a Campo Marzo, nelle atmosfere delle fiere dei villaggi di una volta. Tra prodotti agricoli locali e artigiani che battono il ferro, scolpiscono la pietra, intrecciano la paglia, viale Dalmazia si prepara infatti a vivere "l'invasione di Campo" di tutti quegli espositori che hanno aderito alla prima edizione della mostra-mercato "Il Fiero". Vi sarà spazio anche per baratto, animazione con artisti di strada, animali da corte e attività per bambini.

Si tratta del primo appuntamento della manifestazione che l'assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza e l'associazione "Il Fiero", nata appositamente per l'evento, proporranno stabilmente ogni terza domenica del mese, con la partecipazione di Confcommercio, Confartigianato e Coldiretti.
"E' un'iniziativa - ricorda l'assessore Ruggeri - che scommettendo sulla rivitalizzazione di un parco così bello e centrale come Campo Marzo, valorizza la filiera corta dell'agroalimentare locale e gli altri nostri prodotti di qualità in un periodo storico in cui la promozione del territorio viene indicata da tutti come il vero futuro dell'economica sostenibile".
"Tutto è pronto - aggiunge Laura Pisoni, presidente dell'associazione organizzatrice - per questa 'puntata zero'. Grazie ai tanti espositori aderenti avremo un mercato vario, capace di attrarre i gusti più diversi, mantenendo però fermo il suo spirito di fondo: valorizzare e promuovere la vicentinità dei prodotti. Ma sarà anche qualcosa di più di un mercato: sarà un luogo di incontro, di animazione, di festa per tutta la famiglia".
Tra gli almeno sessanta stand già confermati ci saranno infatti i prodotti enogastronomici locali, a chilometro zero, i DOP, DOC e DE.CO della provincia, che si potranno degustare, acquistare ed eventualmente consumare sul posto, nell'apposita area ristoro allestita al centro di viale Dalmazia. Ci saranno poi artigiani al lavoro per far vedere i mestieri di una volta e come nascono gli oggetti in vendita sui banchi. Non mancherà inoltre l'animazione con artisti di strada e un'area dedicata ai più piccoli, con truccatori e animatori che li intratterranno mentre i genitori potranno curiosare tranquilli tra gli stand.
Il mercato avrà anche uno spazio dedicato al baratto, dove si potranno cercare e scambiare gli oggetti più diversi: per partecipare è sufficiente contattare l'associazione che si occuperà di svolgere le pratiche per i partecipanti.
Per informazioni e adesioni è ancora possibile telefonare al 3408987044, scrivere alla mail [email protected] oppure visitare il sito www.ilfiero.it. Su quest'ultimo sarà presto attivato anche un servizio di e-commerce che darà la possibilità ai consumatori di acquistare direttamente e comodamente dai produttori, garantendo la qualità dei prodotti a prezzi concorrenziali.

Per informazioni: www.ilfiero.it

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Tommaso Ruggeri, Il Fiero

Commenti

mauro benozzato
Inviato Lunedi 29 Ottobre 2012 alle 17:30

mi piacerebbe partecipare come hobbista ditemi come devo farei
mauro benozzato
Inviato Lunedi 29 Ottobre 2012 alle 17:31

mi piacerebbe partecipare come hobbista ditemi come devo farei
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network