Quotidiano |

Sabato all'Università del Gusto: laboratori di cucina, pasticceria e degustazioni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 23:05 | non commentabile

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - "Vi apriamo le porte del gusto" è quanto promettono di fare il personale e i docenti dell'Università del Gusto di Vicenza.
Sabato 1 dicembre, dalle ore 10 alle 13, è in programma, al Centro Formazione Esac, in via Piazzon, 40, a Creazzo, dove ha sede l'Università del Gusto, l'"open day", durante il quale tutti gli appassionati della buona cucina potranno visitare la struttura, scoprire i prossimi corsi in partenza, sia per professionisti che per amatori.

L'Università del Gusto di Vicenza è una realtà che fa riferimento alla Confcommercio Vicenza e che opera nel campo della formazione food, di cui già in molti hanno potuto frequentare i corsi didattici di cucina, pasticceria, pizzeria e in specifiche aree tematiche, avviati con continuità dall'aprile 2012.
Con l'evento di sabato 1 dicembre, questa opportunità di conoscere cosa fa e com'è strutturata l'Università del Gusto viene offerta gratuitamente a tutti.
Al Centro Formazione Esac di Creazzo, dalle ore 10.00, chi partecipa al "porte aperte" sarà coinvolto in una serie di proposte e avrà modo di visitare aule, laboratori e le cucine all'avanguardia in cui si svolge l'attività didattica food e non food di Esac Formazione, di partecipare ad alcuni interessanti eventi, che hanno per tema il Natale, e degustare vini e prodotti locali, nonché le pietanze cucinate al momento dagli chef.
Nella cucina dimostrativa, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago presenterà il prodotto, fresco e stagionato, illustrandone le caratteristiche che fanno dell'Asiago Dop un ottimo ingrediente per molti piatti. La prova la darà lo chef dell'Università del Gusto, Diego Magro, che proporrà alcune portate, indicate anche per i menù delle feste, interpretando la versatilità di questo formaggio tipico vicentino. Nella cucina didattica, si avrà modo di vedere al lavoro lo chef Stefano Caoduro che preparerà all'istante sfiziosi finger food, che si potranno poi assaggiare.
Gli enologi della Cantina Dal Maso di Montebello Vicentino guideranno la degustazioni di tutte le preparazioni, consigliando i vini più adatti. Nell'aula a fianco, sempre la Cantina Dal Maso esporrà la gamma completa della propria produzione, con le indicazioni dei vini che meglio esaltano il sapore dei piatti più presenti nei menu delle feste. Non mancheranno nemmeno i dolcetti e i biscotti, sfornati al
momento dal pasticcere Alberto Tosato, con in più le fantasiose decorazioni per rendere ancora più invitanti il tradizionale panettone e il pandoro. Anche qui, al termine di ogni presentazione, i partecipanti potranno degustare, sempre gratuitamente, tutti i prodotti sfornati.
Ma non è finita: nella grande sala attrezzata per i corsi di bar/caffetteria e nella food room saranno allestite, grazie alla collaborazione di Fontana srl Arredamenti, due tavole di Natale imbandite, una più elegante, l'altra più informale e fantasiosa, da cui prendere spunto per posizionare correttamente posate, piatti, segnaposto e centri tavola in occasione delle prossime festività. In collaborazione, invece, con la Fioreria Galeazzo Gastone Sas, verrà allestita una suggestiva esposizione di addobbi natalizi.
Mentre, sempre in vista del Natale, Rosanna Frapporti della ditta "La Quinta Stagione" insegnerà ai partecipanti come confezionare, con tanta fantasia e materiali vari, originali pacchetti regalo.
Come detto ci sarà tempo fino alle 13.00 per godere di questo "assaggio" in grande stile di quanto propone l'Università del Gusto di Vicenza e prendere spunto per arricchire il proprio personale bagaglio di conoscenze.
Per tutta la durata dell'evento il personale dell'area food e dell'area aziendale di Esac Formazione sarà a disposizione dei visitatori per fornire tutte le informazioni, sia in merito alla struttura, sia sui prossimi percorsi didattici. L'attività programmata da qui a marzo nelle aule, laboratori e cucine del centro prevede infatti una serie di corsi studiati per incontrare gli interessi degli appassionati di cucina, di pasticceria, pizzeria e sommellerie, ma anche le esigenze di chi vuole intraprendere una professione nell'ambito del commercio, del turismo o dei servizi, o approfondire tematiche riguardanti la moderna gestione di un'impresa.
Per informazioni e adesioni: www.universitadelgustovicenza.it o tel. 0444 964300.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio Vicenza, Università del gusto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network