Quotidiano |

Mostra fotografica "Mind the G.A.P." sul gioco d'azzardo: sabato alle 18 visita guidata

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Dicembre 2012 alle 00:31 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Prosegue per tutto il fine settimana la mostra fotografica "Mind the G.A.P. - Il giocatore", allestita in Loggia del Capitaniato sul gioco d'azzardo da un reportage del vicentino Marco Dal Maso. Domani (sabato 1 dicembre) dalle 18 è in programma una visita guidata della curatrice Petra Cason, a cui parteciperanno il consigliere comunale Raffaele Colombara che porterà anche il punto di vista di Avviso Pubblico (Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie), partner dell'assessorato allo sviluppo economico del Comune nell'organizzazione della mostra e lo psicologo Alessandro Pillan, della cooperativa Nuova Vita, specializzato nel trattamento del gioco d'azzardo patologico.

Attraverso 19 foto in bianco e nero scattate nei casinò e nelle sale scommesse del centro-nord Italia, l'esposizione rappresenta il percorso andata e ritorno del giocatore nella voragine della ludopatia: dall'esaltazione delle prime fortunate vincite fino alla terapia di gruppo, passando per i costanti fallimenti che portano il giocatore a scommettere somme di denaro sempre maggiori per far fronte alle perdite, entrando in una spirale di disperazione che spesso porta alla rottura dei legami familiari e degli affetti, e a cadere nella rete degli usurai.
L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 2 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, anche grazie alla collaborazione dei comitati cittadini che si sono mobilitati contro l'apertura di nuove sale da gioco in città .


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network