Quotidiano |

Sabato alla cooperativa Il Mosaico workshop ed eventi sulle politiche sociali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Settembre 2013 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa Il Mosaico - Sabato 21 Settembre negli spazi delle Opere Parrocchiali del quartiere del Villaggio del Sole a Vicenza la Cooperativa Il Mosaico organizzerà una giornata di workshop ed eventi culturali aperta a tutta la cittadinanza che vorrà interrogarsi e discutere su modi e luoghi con cui le politiche sociali possono prendere forma oggi nelle nostre comunità.

Al mattino dalle ore 9:00 avrà inizio un workshop che vedrà la partecipazione di Marianella Sclavi (nella foto), sociologa esperta di etnografia urbana, che inviterà i partecipanti ad individuare nuovi strumenti per fronteggiare la crisi della comunità territoriale.
Dal pomeriggio il via alle attività culturali alle 15:30 con l'iniziativa "Prospettive: visita guidata al Villaggio del Sole, un quartiere d'autore" in cui Roberto Brusutti, Presidente dell'Associazione Villaggio Insieme e l'Architetto Umberto Saccardo illustreranno le peculiarità di un quartiere d'autore in cui l'architettura si apre alle esigenze di socialità dei residenti.
Dalle 16:30 l'Agronomo Giuseppe Valle terrà un seminario dal titolo "Orto Urbano: fare dell'agricoltura in città" e, sempre dalla stessa ora il Teologo Don Dario Vivian proporrà una conversazione sui temi della sobrietà, della comunità e della felicità.
Contemporaneamente, per i più piccoli e le loro famiglie, gli educatori della Cooperativa "Il Mosaico" metteranno in scena i "Giochi di una volta" per far rivivere le risorse ludiche dei nostri nonni.
Dalle 18:30 sarà il turno de "l'Aperitivo con gli Artisti" in cui il duo di giocolieri "le Tiracche Matte" e i saltinbranco de "La Murga" si divertiranno con musica, danze e acrobazie assieme a tutti i partecipanti.
Dalle 20:00 spazio alla cena coi prodotti a km 0 dei fornitori del G.A.S. del Sole, il gruppo di acquisto promosso da Il Mosaico che coinvolge le famiglie del Villaggio del Sole, e alla sera concerto di chiusura al Cafè del Sole, l'innovativo progetto di Bar Sociale del Mosaico, con l'esibizione delle "Stereotipe" con il loro rock al femminile degli anni '60 e '70.
"Sarà l'occasione per festeggiare i 20 anni della nostra Cooperativa" spiega il Dott. Carlo Guerra, presidente de Il Mosaico, "abbiamo voluto cogliere questa ricorrenza come opportunità per guardare sia al passato che al futuro, dando spazio a chi, grazie anche al Mosaico, si è radicato nel territorio contribuendo ancora oggi a mantenerne saldo il tessuto sociale e per rilanciare visioni e progetti che mirino ad organizzare comunità solide, fondate su capitale umano, distanze brevi ed un'etica condivisa; perché investire in economie locali fatte di persone, proprio in questo periodo, sembra essere conveniente".
Per i partecipanti l'ingresso sarà libero a tutte le attività ad esclusione della Cena a km 0 a cui è necessario prenotarsi telefonando allo 0444/291666 (fino ad esaurimento posti), l'appuntamento è in Via Cristoforo Colombo 41 a Vicenza, per ulteriori informazioni potete contattarci attraverso il sito www.ilmosaico.info oppure scrivendo a [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network