Sabato alla cooperativa Il Mosaico workshop ed eventi sulle politiche sociali
Lunedi 16 Settembre 2013 alle 18:48 | 0 commenti
Cooperativa Il Mosaico - Sabato 21 Settembre negli spazi delle Opere Parrocchiali del quartiere del Villaggio del Sole a Vicenza la Cooperativa Il Mosaico organizzerà una giornata di workshop ed eventi culturali aperta a tutta la cittadinanza che vorrà interrogarsi e discutere su modi e luoghi con cui le politiche sociali possono prendere forma oggi nelle nostre comunità .
Al mattino dalle ore 9:00 avrà inizio un workshop che vedrà la partecipazione di Marianella Sclavi (nella foto), sociologa esperta di etnografia urbana, che inviterà i partecipanti ad individuare nuovi strumenti per fronteggiare la crisi della comunità territoriale.
Dal pomeriggio il via alle attività culturali alle 15:30 con l'iniziativa "Prospettive: visita guidata al Villaggio del Sole, un quartiere d'autore" in cui Roberto Brusutti, Presidente dell'Associazione Villaggio Insieme e l'Architetto Umberto Saccardo illustreranno le peculiarità di un quartiere d'autore in cui l'architettura si apre alle esigenze di socialità dei residenti.
Dalle 16:30 l'Agronomo Giuseppe Valle terrà un seminario dal titolo "Orto Urbano: fare dell'agricoltura in città " e, sempre dalla stessa ora il Teologo Don Dario Vivian proporrà una conversazione sui temi della sobrietà , della comunità e della felicità .
Contemporaneamente, per i più piccoli e le loro famiglie, gli educatori della Cooperativa "Il Mosaico" metteranno in scena i "Giochi di una volta" per far rivivere le risorse ludiche dei nostri nonni.
Dalle 18:30 sarà il turno de "l'Aperitivo con gli Artisti" in cui il duo di giocolieri "le Tiracche Matte" e i saltinbranco de "La Murga" si divertiranno con musica, danze e acrobazie assieme a tutti i partecipanti.
Dalle 20:00 spazio alla cena coi prodotti a km 0 dei fornitori del G.A.S. del Sole, il gruppo di acquisto promosso da Il Mosaico che coinvolge le famiglie del Villaggio del Sole, e alla sera concerto di chiusura al Cafè del Sole, l'innovativo progetto di Bar Sociale del Mosaico, con l'esibizione delle "Stereotipe" con il loro rock al femminile degli anni '60 e '70.
"Sarà l'occasione per festeggiare i 20 anni della nostra Cooperativa" spiega il Dott. Carlo Guerra, presidente de Il Mosaico, "abbiamo voluto cogliere questa ricorrenza come opportunità per guardare sia al passato che al futuro, dando spazio a chi, grazie anche al Mosaico, si è radicato nel territorio contribuendo ancora oggi a mantenerne saldo il tessuto sociale e per rilanciare visioni e progetti che mirino ad organizzare comunità solide, fondate su capitale umano, distanze brevi ed un'etica condivisa; perché investire in economie locali fatte di persone, proprio in questo periodo, sembra essere conveniente".
Per i partecipanti l'ingresso sarà libero a tutte le attività ad esclusione della Cena a km 0 a cui è necessario prenotarsi telefonando allo 0444/291666 (fino ad esaurimento posti), l'appuntamento è in Via Cristoforo Colombo 41 a Vicenza, per ulteriori informazioni potete contattarci attraverso il sito www.ilmosaico.info oppure scrivendo a [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.