Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Sabato 30 evento contro "tasse" per permessi soggiorno, Cgil e associazioni: discriminanti!

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 22 Giugno 2012 alle 15:40 | 0 commenti

ArticleImage

Stamattina nella sede della CGIL a Vicenza la segretaria della CGIL Fabiola Carletto, responsabile Immigrazione, e alcuni rappresentanti delle associazioni dei migranti hanno annunciato una manifestazione/evento provinciale proclamata per sabato 30 giugno 2012 alle 14, in Piazza delle Poste (Piazzetta Garibaldi) a Vicenza contro le varie tasse per il permesso di soggiorno di stranieri regolari in Italia (qui il video con gli interventi di Fabiola Carletto, Diop Serigne Mansur, Siddique Sabikkon Nahar "Dristy" e Sila Sadoyo).

I presenti, nel sottolineare che questo evento è il primo organizzato in Italia su questa problematica, hanno espresso amarezza per l'ostilità di fatto, anche da parte del governo Monti e di tutte le forza politiche, non solo verso la revisione di queste gabelle ingiuste e discriminatorie per cittadini che lavorano e già pagano tutte le tasse degli italiani "nativi" ma anche verso un processo di reale integrazione che passa anche per la concessione almeno del voto amministrativo agli immigrati regolari. Ricordiamo che gli stranieri che risiedono regolarmente in Italia dovevano già pagare 72.50 euro ad ogni rinnovo del permesso mentre il governo Berlusconi, senza correttivi apportati ad oggi da Monti nonostante le sue generiche rassicurazioni, ha aggiunto a questa spesa, già di per sé elevata, specialmente in un periodo di crisi come questo, una tassa che varia dagli 80 ai 100 ai 200 euro a seconda del periodo e della tipologia del permesso e, per giunta, non migliorando il servizio di concessione lungo sempre mesi e mesi. Se la CGIL si chiede che cosa significa dover sostenere una spesa del genere in tempo di crisi, mettere in difficoltà le persone con imposte ingiuste è un problema di tutti, questo il messaggio lanciato nel video e nella sala da (da sx nella foto) Rahman Abizur (Comunità Bangladesh), Davide dal Prà (Dipartimento migranti Cgil), Sila Sadoyo (rappresentante degli immigrati della Guinea Bissau a Bassano), Diop Serigne Mansur (presidente Associazione senegalesi a Vicenza "Degoo"), Fabiola Carletto, Emmanuel Maffi (Dipartimento migranti Cgil), Siddique Sabikkon Nahar "Dristy" e Sarkar Shuvo Krisna (Associazione dei giovani del Bangladesh).
La segretaria della CGIL Fabiola Carletto responsabile Immigrazione, ha anche messo in guardia, come altri presenti, verso il malessere montante dei cosiddetti immigrati di seconda generazione (i giovani arrivati qui da bambini o quelli proprio nati in Italia), che si riconoscono e si sentono italiani, pur nel rispetto della loro cultura d'origine, e ha elencato le Associazoni dei migranti che lanciano e aderiscono all'evento di sabato 30 giugno: Unione degli immigrati, Associazione Il mondo nella città di Schio, Comunità Ghanese di Vicenza, Comunità del bangladesh, Associazione Costa d'Avorio e Associazione lavoratori senegalesi di Bassano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network