VicenzaPiùComunica |

Sabato 25 ottobre ritorna Linux Day, una giornata dedicata al "software libero"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Ottobre 2014 alle 16:58 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Sabato 25 ottobre si svolgerà in tutta Italia il “Linux Day”, una giornata dedicata al “software libero” con il coordinamento di ILS – Italian Linux Society. L'evento, giunto alla quattordicesima edizione, punta alla divulgazione di quei programmi generalmente gratuiti, il cui principale esempio è il sistema operativo Linux, che permettono all'utente di utilizzarli, modificarli e redistribuirli a proprio piacimento. Il tema del Linux Day quest'anno è la “Libertà digitale”.
In provincia di Vicenza si terranno sei manifestazioni parallele a Torri di Quartesolo,  Bassano del Grappa, Schio, Valdagno, Thiene e Dueville.

Durante il Linux Day tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento potranno liberamente seguire le presentazioni, chiedere informazioni, provare ed installare i principali programmi. Saranno presentati anche alcuni esempi di “hardware libero”, ovvero di apparecchiature informatiche delle quali vengono liberamente divulgate le caratteristiche, per lo studio e lo sviluppo di specifici software applicativi, a seconda delle esigenze dei singoli utenti.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina dall'assessore alla semplificazione e innovazione del Comune di Vicenza Filippo Zanetti e da Bruno Zaupa, presidente Lug Vicenza, allo sportello Informagiovani di Levà degli Angeli, dove proprio in questi mesi nelle postazioni internet a disposizione dei cittadini è stato installato il sistema operativo Linux perché consente anche a pc obsoleti di continuare a funzionare egregiamente.
“Il Comune di Vicenza promuove quest'iniziativa – ha dichiarato l'assessore Zanetti – perché a sua volta è direttamente impegnato nella conversione delle proprie macchine al sistema operativo open. Negli anni scorsi abbiamo operato sui server, introducendo dove possibile Linux, che garantisce forte affidabilità, ottimi livelli di sicurezza, abbatte i costi di utilizzo e non prevede l'acquisto di licenze, con un risparmio per l'ente di 130 mila euro. Da quest'anno abbiamo cominciato a convertire anche i pc, a partire da quelli riservati al pubblico allo sportello Informagiovani. Su 700 computer comunali, circa 300 funzionano infatti con il sistema operativo Windows XP, per il quale non sono più disponibili gli aggiornamenti. Di qui la scelta, anziché acquistare in blocco nuove macchine, di cominciare a installare progressivamente Linux che funziona perfettamente anche su pc non nuovissimi, garantendo ottimi livelli di sicurezza. Pari almeno ad altri 150 mila euro il risparmio generato dalla mancata sostituzione di 300 computer che potranno continuare a funzionare bene per qualche anno ancora”.
Per l'area cittadina il Linux Day si svolgerà a Torri di Quartesolo, al Centro Giovanile di via Roma 93, dalle 9.30 alle 18, a cura di LUGVI – Linux User Group di Vicenza e con il patrocinio del Comune di Vicenza.
Il programma della giornata prevede alle 9 l'apertura dei lavori, alle 10 una dimostrazione di  CoderDojo (http://coderdojopadova.wordpress.com/) e alle 11 di LibreOffice Italia. Alle 14,30 è in programma un incontro dal tema “Essere creativi con OpenHardware”; successivamente il gruppo VicenzaThunders proporrà un'esibizione di robot progettati con Arduino Mega e si potrà assistere alla prova di volo di un drone quadricottero.
Durante la giornata saranno inoltre organizzati laboratori di Gruppo Makers LugVi (progetti su piattaforme libere Arduino, Raspberry, CubieBoard, Volumio); Stampante 3D con Raspberry; WiiLD OS (lavagna digitale, un sistema libero, aperto, cooperativo); Install corner (assistenza, installazioni, consulenza etc. ); Game Lan (pc connessi in lan per poter giocare ad OpenArena, dimostrazione di giochi in Linux); OpenStreetMap (mappe e cartografia libera); Software libero multipiattaforma (le alternative al software proprietario). Nel pomeriggio ci saranno sperimentazioni di Sala Grafica (lavorare con programmi di grafica come Gimp, Inkscape, Scribus) e Joomla! Veneto (creare un sito web con il potente CMS libero).
Per quanto riguarda il resto della provincia, a Bassano del Grappa il Linux Day si svolgerà, dalle 9 alle 18 alla biblioteca civica in via Museo 53, a cura di GrappaLUG; a Schio a Palazzo Fogazzaro in via Pasini 46, a cura di AviLUG; a Valdagno dalle 15 all' ITI V.E. Marzotto, in via Carducci 9; a Thiene dalle 16 alla biblioteca civica in via Corradini 89, promosso da Boccaperta-IT; a Dueville dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 al Centro Arnaldi di via Rossi, a cura del 2ViLUG.
Per informazioni: www.linuxday.it

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, linux, Linux Day

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network