Sabato 2 dicembre il Liceo Scientifico Statale Paolo Lioy presenta "Van Gogh, l'incendio dell'anima"
Martedi 28 Novembre 2017 alle 09:22 | 0 commenti
Al Teatro San Marco di Vicenza il 2 dicembre 2017 alle 8,30 e 10,45 ore 10,45 con ingresso libero per la cittadinanza il Liceo Scientifico Statale Paolo Lioy presenta "Van Gogh, l'incendio dell'anima", la storia di un'identità perduta, ideata e condotta da Alessandra Vignato e raccontata attraverso le mistiche "lettere a Theo" e le visionarie profezie di A. Artaud nelle voci narranti di Cristian Zorzi e Roberto Greppi, una metamorfosi di suoni e colori nel pianoforte di Diego Bassignana accompagnato da una proiezione dei quadri a cura di Lorenzo Speed. "Viaggio letterario, musicale ed artistico ideato e condotto da Alessandra Vignato alla scoperta di un uomo che, perdendo se stesso, ha cambiato in soli 7 anni "la storia non tanto delle cose dipinte, ma la storia "storica", semplicemente" (A, Artaud).
I temi della sofferenza, della solitudine, dell'emarginazione così presenti nella vita del famoso pittore (ma anche del poeta drammaturgo Artaud) diventano motivo di creazione artistica sia per Van Gogh sia, in prospettiva, per noi contemporanei.
Attraverso le lettere del pittore a Theo e quelle tratte dal monologo di Antonin Artaud "Van Gogh, il suicidato della società " tocchiamo con mano l'essenza del loro essere persone sì affette da malattia mentale ma anche capaci di grande genialità e profonda umanità .
La capacità del pianista Diego Bassignana di entrare nell'emozione dei dipinti, con le musiche dal vivo di sua composizione, rende così palpitante la contemplazione delle opere che si esce in uno stato di elevazione umana e spirituale."
Lucio Zaltron - componente del Consiglio d'Istituto del Liceo Lioy di Vicenza -
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.