Quotidiano | Categorie: Politica, Diritti umani, Vita gay vicentina

Sabato 18 a Vicenza gli stati generali per il matrimonio egualitario

Di Edoardo Pepe Mercoledi 15 Ottobre 2014 alle 13:37 | 0 commenti

ArticleImage

Arcigay Vicenza, informa in una nota l'Associazione 15 Giugno - Arcigay Vicenza, ha lanciato a fine agosto un appello per chiedere al Parlamento di prendere posizione sul matrimonio egualitario e sul riconoscimento delle coppie di fatto con una campagna di sensibilizzazione identificata dallo slogan "Si, lo voglio" che sta riscuotendo una buona attenzione anche nella Provincia di Vicenza.

Allo scopo di «continuare questo percorso di civiltà» vengono proposte ulteriori opportunità di confronto su «un tema che interessa migliaia di cittadini veneti e vicentini», tra cui una organizzata per sabato 18 ottobre, presso Villa Lattes a Vicenza, nel pomeriggio (14.30-18.00) con un seminario di approfondimento strutturato su due panel (locandina).

Nel primo «si confronteranno esponenti politici e della società civile tanto sulle tempistiche per realizzare il matrimonio quanto sulle caratteristiche che il matrimonio gay dovrebbe avere». Nel secondo è previsto un confronto «con le altre associazioni LGBT del Veneto per costruire insieme una strategia per tenere sempre vivo e aperto il dibattito sul matrimonio egualitario nei prossimi mesi».
Di fatto l'obiettivo dell'associazione Arcigay Vicenza, che lo definisce come «quotidiano», è promuovere ancora una volta quello che vuole essere «un dialogo aperto» con gli interlocutori e con la società tutta, «un progetto includente per garantire diritti a tutti coloro che non ne hanno».

Programma:
Saluti iniziali (ore 14.30)
Everardo Dal Maso, Consigliere delegato pari opportunità Comune di Vicenza
Matteo Pegoraro, Consigliere Comunale Solesino

Panel I "Quali prospettive per il matrimonio GLBT? Le esperienze degli altri Paesi europei, il ruolo dell'UE, l'evoluzione a livello politico nazionale."
Rosanna Filippin, Senatrice, Partito Democratico
Francesca Businarolo, Deputata Commissione Giustizia, Movimento 5 Stelle
Camilla Seibezzi, Esperta di diritti Civili
Michele Di Bari, Professore Università di Padova
Modera: Enrico Peroni, Arcigay Vicenza

 

Panel II "Strategie comuni per la campagna per il matrimonio gay in Veneto"
Modera: Mattia Stella, Presidente di Arcigay Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network