Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

S. Giovanni Bosco di Creazzo, M5S: quando si dice vivere la scuola pericolosamente

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Maggio 2015 alle 17:08 | 0 commenti

ArticleImage

Il Gruppo Movimento 5 Stelle Creazzo torna sulla vicenda della sicurezza alla scuola elementare S. Giovanni Bosco 

Con un comunicato datato, nemmeno farlo apposta, il 20 novembre 2014 avevamo chiesto alla Giunta Comunale di controllare urgentemente sia in ambito strutturale che statico la scuola comunale elementare San Giovanni Bosco di Via IV Novembre al fine di porre l'edificio scolastico in condizioni di maggiore sicurezza rispetto alla situazione, purtroppo ancora attuale, con soluzioni tecniche idonee, individuando con priorità le risorse necessarie per lo svolgimento dei lavori.

Motivo della mozione? Avevamo analizzato il documento e nella relazione iniziale non erano state fatte le prove di carico sui materiali come invece era stato fatto per la palestra comunale (esami a fine 2013, relazione a giugno 2014 chiusura pressoché immediata dei locali). Inoltre si evidenziavano grosse carenze sia di tipo statico che di tipo dinamico: le prime dovute alla scadente qualità del calcestruzzo che compone le strutture portanti, le seconde perché l'edificio non era stato progettato per resistere ad alcun tipo di sollecitazione dinamica.

Ora che l’Amministrazione ha deciso di chiudere anche la scuola elementare, oltre alla palestra, auspichiamo (anche questa richiesta fatta a novembre 14) la pubblicazione nel sito internet del Comune delle relazioni che riguardano la situazione attuale e definitiva di entrambe le strutture.

Affrontare il tema della sicurezza nella scuola significa garantire condizioni di sicurezza per gli allievi ed il personale e nel contempo lavorare sul versante educativo al fine di promuovere sensibilità, competenze e comportamenti consapevoli e sicuri.

Il problema della sicurezza dei bambini che frequentano la scuola è superiore a qualsiasi altra considerazione politica, burocratica ed economica. Siamo quindi soddisfatti che le classi saranno trasferite in altro istituto.

A luglio 2014 abbiamo presentato una mozione per invitare l’Amministrazione all’utilizzo dell’8x1000 alla scuola. L’1 dicembre 2014 abbiamo nuovamente coinvolto l’amministrazione a fare richiesta di contributo a sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 172 del 17/11/14 ricordando che la scadenza sarebbe stata il 15 dicembre; una novità introdotta dalla Legge di Stabilità e recepita dallo stesso decreto. Qualche settimana fa un cittadino si è presentato prima al Comune, e poi alla Direttrice scolastica chiedendo di poter destinare tale percentuale al comprensorio scolastico. Non è stato possibile. Entrambi gli organi, che avrebbero dovuto concertarsi per avviare l’iter necessario al recepimento di tale contributo, non hanno saputo dare una risposta. Anche quest’anno l’8x1000 la scuola di Creazzo l’ha perso; o meglio non si è potuto devolverlo. I fondi che arrivano alle Amministrazioni sono in continuo calo, talvolta insufficienti, ma è anche vero che qualcosa si sarebbe potuto recuperare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network