S. Camillo, Sel: gestione fallimentare di Zadenteschi, intervengano Variati e Coletto
Venerdi 26 Settembre 2014 alle 17:56 | non commentabile
Sinistra Ecologia Libertà Vicenza - Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza denuncia con forza l'attuale grave situazione di incertezza occupazionale e gestionale, determinatasi nel reparto S. Camillo dell'Ipab di Vicenza a seguito dell'assegnazione della gestione dello stesso alla nuova Cooperativa Bramasole di Padova, vincitrice dell'appalto indetto dall'Ente Pubblico con un significativo ribasso economico rispetto alle offerte delle altre Cooperative.
Tale ribasso ha avuto come conseguenza l'imposizione, da parte della Cooperativa vincitrice dell'appalto, di una riduzione dell'orario di lavoro dei circa 60 operatori socio sanitari in servizio nel reparto S.Camillo dalle attuali 38 a 25 ore settimanali con una conseguente drastica riduzione del salario e un inevitabile peggioramento della qualità del servizio offerto ai 114 anziani ospiti. Questo mentre i famigliari dei degenti pagano rette altissime all'Ipab, e allo stato attuale l'entrata in gestione della nuova Cooperativa è continuamente posticipata determinando incertezza e confusione tra lavoratori e famigliari degli Ospiti. È inoltre assurda e ingiusta la situazione di notevole disparità contrattuale e salariale, tra lavoratori che operano nello stesso Ente Pubblico con le stesse mansioni, a seconda che siano alle dirette dipendenze dell'IPAB ( i lavoratori dell'Ist. Salvi e dell'Ist. Trento) o della Cooperativa( lavoratori Reparto S. Camillo).
Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza, nel denunciare la gestione fallimentare del Commissario Regionale Straordinario Zantedeschi, sostiene la lotta dei lavoratori dell'Ipab S. Camillo, e chiede al Sindaco di Vicenza e all' Assessore preposto di intervenire immediatamente nelle sedi opportune per porre fine alla grave situazione determinatasi sotto il profilo occupazionale e sociale nel principale Ente Pubblico della città .