Ruzzante (Liberi e Uguali): "ex operai esposti ad amianto, regione non dimentichi e continui sorveglianza sanitaria"
Mercoledi 17 Gennaio 2018 alle 14:10 | 0 commenti
"La Regione ha garantito anche nel 2017 le attività di sorveglianza sanitaria sugli ex operai esposti ad amianto: dopo la mia interrogazione presentata il 10 ottobre dell'anno scorso, il 7 novembre la Giunta ha infatti approvato una DGR che confermava la prosecuzione della sorveglianza sanitaria per l'anno 2017" dice il consigliere regionale Piero Ruzzante (Liberi e Uguali).".
"All'epoca - prosegue Ruzzante -, poco dopo la morte di altri due ex operai delle Officine Meccaniche Stanga per mesotelioma pleurico, avevo denunciato la necessità di effettuare dei controlli periodici a favore degli ex lavoratori della Stanga e di tutti i lavoratori veneti esposti all'amianto, controlli necessari che devono essere esonerati dal ticket. Circa un mese dopo è arrivata la delibera di Giunta e ieri, finalmente, la risposta alla mia interrogazioneCosì il consigliere regionale Piero Ruzzante (Liberi e Uguali). "Ricordo che sono 120 gli ex operai OMS morti per amianto. La Regione deve continuare a garantire la sorveglianza sanitaria gratuita agli ex lavoratori della Stanga di Padova e di tutti i lavoratori che nel Veneto hanno dovuto lavorare a stretto contatto con il micidiale amianto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.