Quotidiano |

Rui,FdS:Vuoi vedere che è colpa di Vasile Clim? "Introdotto clandestinamente", dice Fazioli

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Dicembre 2010 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

Irene Rui, Federazione della Sinistra - Fazioli in Consiglio Comunale, afferma che "è stata una tragica fatalità" la morte dell'operaio Vasile; che Vasile - e qui siamo al fantomatico - fu introdotto clandestinamente e in modo occultato, di nascosto, nel baule dell'auto della ditta subappaltatrice, in cantiere - guidata si presume da Costantin Guto, visto che la sua è un'impresa di smaltimento individuale. L'AIM si lava le mani affermando che le ditte erano regolari dal punto di vista amministrativo, che era stata segnalata la parte del cantiere pericolosa e che per legge loro non posso vietare il subappalto dell'opera.

Ammesso che le cose stanno così, c'è un ma. Il cantiere, poiché pericoloso, non poteva essere aperto ai passanti pur operatori AIM, ma solo agli addetti ai lavori; doveva essere quindi, per norma sulla sicurezza, chiuso e presidiato. Responsabile del passaggio in cantiere non può essere il custode dell'area AIM, bensì è il capo cantiere e della sicurezza, i quali dovrebbero detenerne le chiavi e sono responsabili di ciò che vi avviene. Al cantiere vi si doveva accedere solo previa autorizzazione dei responsabili. Ciò nonostante il committente è in ogni modo responsabile di ciò che avviene nella sua proprietà, la legge non ammette ignoranza.
No signor Presidente Fazioli, No signor Sindaco Variati, non è tragica fatalità, nessuna morte sul lavoro lo può essere, e ci sono corresponsabilità: di chi non ha fatto i controlli sul campo, di chi non ha ritenuto che quel cantiere dovesse essere messo in sicurezza e non con semplici segnalazioni - si presuppone contornato da nastro da cantiere - della parte pericolante; di chi non ha fatto sì che il personale (anche se fuori regola) operasse con i dispositivi di sicurezza; e di chi si è comportato superficialmente. Sta in ogni caso all'ispettorato del lavoro e alla magistratura a fare chiarezza, speriamo solo che la colpa non sia fata cadere su Vasile. In qualsiasi caso se pur in termini lievi anche gli enti (come per qualsiasi privato) sono per legge, responsabili degli incidenti che avvengono nelle loro proprietà. Non è sufficiente dire abbiamo fatto tutti i controlli sulle dite, non potevamo pensare che... Non si può lavarsi la coscienza con meeting sulla sicurezza e con un ordine del giorno che staremmo più attenti o, con un ci dispiace, siamo vicini alla famiglia.
Ci vuole più etica, responsabilità e far applicare le leggi, le norme sulla sicurezza. Ci vuole rigore nel far applicare le norme e non lasciar perdere o leggerezza all'italiana.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network