Quotidiano |

Ruggeri sulla riorganizzazione del personale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Dicembre 2009 alle 19:04 | 0 commenti

Comune di Vicenza 

Riorganizzazione del personale, l'assessore Ruggeri: "Scarso margine di manovra a causa dei vincoli di bilancio nonostante il Comune sia fra quelli più virtuosi a livello nazionale"

 

In questi giorni sta continuando l'operazione di riorganizzazione del Comune di Vicenza che è partita dal ridisegno della macrostruttura organizzativa ed è ora giunta all'analisi della situazione dei singoli settori ed uffici. "Un'operazione imponente - sottolinea l'assessore al personale Tommaso Ruggeri -, volta ad ottimizzare le risorse e a dare, se possibile, maggiori e migliori servizi ai cittadini".
"L'operazione è fortemente condizionata dal fatto che le risorse a disposizione dell'amministrazione sono sempre meno, nonostante il Comune di Vicenza sia in questo momento una delle amministrazioni comunali più virtuose a livello nazionale per quanto attiene al rapporto tra costo del personale ed entrate - spiega l'assessore -. Basti pensare che tale rapporto supera di poco il 30% a fronte di una pianta organica di 1043 dipendenti, di cui 965 assunti a tempo indeterminato. Tale eccellenza però non viene assolutamente premiata - continua Ruggeri -. Anzi, al pari di Comuni molto più "spreconi", l'amministrazione comunale è costretta a contenere o addirittura a tagliare i costi del personale a causa dei vincoli di bilancio. Ciò incide sulle aspettative sia della giunta comunale che dei sindacati e dei dipendenti: della giunta perché si è impegnata in parecchi progetti e nel dare risposte alla città, per la cui realizzazione occorrerebbe poter contare su adeguate risorse umane, anche nuove; e dei dipendenti perché c'è un'aspettativa di crescita professionale soprattutto da parte di chi ha più anzianità di servizio e di chi più si impegna".
Le sedute che si sono tenute in questi giorni con i sindacati hanno riguardato la semplificazione dei profili professionali, le cosiddette "progressioni verticali", che sono un sostanziale riconoscimento di una maggiore qualificazione professionale, e il piano delle assunzioni per i prossimi anni. "Abbiamo avviato questo percorso - sottolinea infatti Ruggeri - nel segno della trasparenza, della condivisone dei problemi e degli obiettivi, e della disponibilità ad ascoltare le soluzioni proposte dalle rappresentanze sindacali".
L'incontro di questo pomeriggio - che si è basato sulla proposta effettuata nella precedente riunione - si è chiuso con l'accordo di ritrovarsi entro il fine settimana, affinché poi l'amministrazione possa esprimersi in via definitiva prima di Natale.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, personale, Tommaso Ruggeri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network