Quotidiano |

Rucco e Sorrentino interrogano Variati su "cicerata" per tangenziale nord

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Gennaio 2012 alle 19:36 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, Valerio Sorrentino, Consiglieri comunali Pdl - Interrogazione

Sulla stampa è stata pubblicata la notizia del nuovo progetto elaborato dal Comune di Vicenza per la tangenziale nord est. La scadenza per la presentazione del progetto preliminare al Governo è quella del 31/3/2012, mentre il CIPE aveva già stanziato 5 milioni per la medesima progettazione alla Provincia di Vicenza.

Cicero, colto da uno dei suoi momenti di iperattivismo, che in passato - per la verità - ha portato più parole che fatti concreti (si veda per tutte il tema dell'Alta velocità con la fermata a Vicenza), ha annunciato che il progetto preliminare è già pronto per essere consegnato a Roma.

Per ritagliarsi un minimo di visibilità personale, il consigliere delegato Cicero ha escluso dalla concertazione per la progettazione la Provincia di Vicenza. Speriamo che sul progetto almeno il Sindaco sia stato informato, dal momento che ci risulta che la maggioranza politica che governa la città non ne sia stata messa al corrente. Ovviamente nessun dibattito è stato promosso nell'unica sede deputata a dare un minimo di indirizzo politico amministrativo: il Consiglio Comunale di Vicenza.
Per non parlare poi dei quartieri coinvolti dal passaggio della nuova infrastruttura: Ospedaletto, Anconetta, Laghetto ecc.
Si tratta insomma dell'ennesima "cicerata" (e non sarà di certo l'ultima).-
Censurando le modalità con cui Cicero sta portando avanti la progettazione relativa alla tangenziale nord est, per cui - a suo dire - il Governo avrebbe assicurato l'esistenza delle risorse per finanziarie l'opera, i sottoscritti consiglieri comunali chiedono al Sindaco, referente per la mobilità in Giunta Comunale:
1) Se il consigliere delegato Cicero ha concertato con lui e la Giunta il nuovo progetto per la tangenziale nord est;
2) con quale esponente del Governo, Cicero ha parlato del progetto sopradescritto ed in quale occasione;
3) se il Consigliere Cicero ha presentato il progetto nei quartieri interessati dalla realizzazione della nuova opera;
4) cosa è cambiato rispetto al progetto presentato dallo stesso consigliere circa sette anni fa;
5) trattandosi di una delle compensazioni richieste per la realizzazione della nuova base americana, se non sia il caso di fare un passaggio anche in Consiglio Comunale e nei quartieri per ottenere un largo consenso al tracciato previsto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network