Quotidiano | Categorie: Politica

Rucco e (quasi) tutti gli assessori presentano il programma: "meno ideologia e... più bodycam per i vigili". Riaperto fascicolo Aim

Di Edoardo Andrein Giovedi 5 Luglio 2018 alle 13:34 | 0 commenti

ArticleImage

È il giorno della prima conferenza stampa del sindaco Francesco Rucco in sala Stucchi per presentare le linee programmatiche del mandato amministrativo 2018 – 2023 che saranno sottoposte al voto del consiglio comunale, dopo essere state inviate preventivamente a ciascun consigliere. Era stata annunciata la presenza di tutti gli assessori comunali a fianco del sindaco, ma si sono presentati in cinque, la metà della squadra di giunta, per questo importante momento della nuova pagina comunale. 

“Impegni istituzionali”, è la motivazione ufficiale della loro assenza. Non che quelli presenti abbiamo contribuito molto, dato che sono rimasti tutti in silenzio. A parlare è il solo Rucco che ha presentato prospettive, obiettivi e sfide “per una città che cambia”: dai già noti refrain su sicurezza e mobilità, alle infrastrutture e risorse economiche per 12 aree di intervento in totale (clicca qui per il documento ufficiale integrale).

“Non abbiamo la bacchetta magica – spiega il primo cittadino – ma vogliamo portare meno ideologie e più concretezza”.

Una novità pratica che verrà introdotta nei prossimi giorni, in via sperimentale, è la bodycam per gli agenti di polizia locale.

“Abbiamo anche riaperto – confida infine Rucco - il fascicolo per l'aggregazione di Aim con l'Agsm di Verona, che giudichiamo in modo positivo, ma servono le condizioni giuste”.

 

Di seguito maggiori dettagli dal Comune:

Un documento suddiviso in 12 aree di intervento, ciascuna caratterizzata da obiettivi e azioni concrete. Sicurezza e mobilità, ma anche sociale, cultura, innovazione e quartieri, le priorità, con un orientamento costante all'ascolto dei cittadini. Sono queste le principali caratteristiche delle Linee programmatiche di mandato 2018 – 2023, elaborate dal sindaco Rucco e dalla giunta e inviate stamane a tutti i consiglieri comunali.

“Si tratta di un documento - ha detto il sindaco Rucco – che traduce in atto programmatico il lavoro che ho avviato durante la campagna elettorale in team con la maggioranza. La sua struttura è snella, semplice e sintetica. Abbiamo voluto dire da subito e con estrema chiarezza cosa vogliamo fare, in modo che chiunque - nel segno della trasparenza a cui abbiamo dedicato anche un assessorato - possa poi verificare con facilità i risultati effettivamente raggiunti. Anche questo fa parte dello stile che adotteremo nella nostra azione di governo: esso sarà nuovo, fuori dal Palazzo, tra la gente. E sarà sempre orientato all'ascolto, al dialogo e alla qualità del servizio al cittadino. Questo vuol dire guardare la città con gli occhi dei cittadini”.

Nel dettaglio, il documento declina in obiettivi e azioni l'area della sicurezza, delle infrastrutture, del territorio, delle risorse economiche, delle risorse umane, della trasparenza, della famiglia e della comunità, della formazione, delle attività produttive, delle attività culturali, delle attività sportive e della partecipazione.

Oggi i presidenti dei gruppi consiliari hanno ricevuto il documento e potranno proporre modifiche che il sindaco potrà a suo giudizio. Poi le linee programmatiche saranno votate dal consiglio comunale, che si terrà presumibilmente il 24 luglio”.

“Mi rendo perfettamente conto – ha concluso il sindaco Rucco - dei vincoli dati dalla burocrazia e di bilancio, ma il nostro impegno di amministratori sarà massimo per andare dritti ai problemi e cercare di risolverli. Mi auguro che questo, d'ora in avanti, sia l'obiettivo di tutti anche in consiglio comunale. Quello che ci chiedono i cittadini, infatti, è meno ideologia e più risposte”. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network