Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Rucco condivide stop della regione ad interventi "ideologici" su Piano Casa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Agosto 2013 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, Consigliere Comunale Lista Civica Manuela Dal Lago - La Regione Veneto nella giornata odierna ha dato notizia dei risultati del Piano Casa tra il 2009 ed il 2012. Il Piano Casa è nato essenzialmente per due principali ragioni: 1) contribuire al rilancio dell'economia reale aiutando un settore, quello immobiliare, in profonda crisi negli ultimi anni; 2) dare risposta alle esigenze delle famiglie vicentine, evitando operazioni di mera speculazione immobiliare.

La Regione ha rilevato sul territorio il forte ostruzionismo di alcuni comuni al Piano Casa. Spesso di natura ideologica. Il Comune di Vicenza ha confermato sul Piano Casa una condotta contraddittoria rispetto alle linee guida ed agli orientamenti del Settore urbanistico in Città.

Infatti se da un lato è stato fin troppo "generoso" con le grandi opere di lottizzazione e con lo sfruttamento della Superficie Agricola (vedasi in sede di PAT e Piano degli Interventi di recente approvazione), dall'altro la stessa Giunta Variati, facendone una battaglia meramente ideologica, ha posto limiti oggettivi alle norme del Piano Casa rendendolo di fatto uno strumento "spuntato" rispetto agli obiettivi che si era prefissato.

Proprio per raggiungere tali obiettivi prefissati, ossia rilancio dell'economia reale e risposta alle esigenze delle famiglie venete, la Regione Veneto correttamente limiterà ai Comuni la possibilità di intervento sul Piano Casa di prossima approvazione.

E ciò per dare finalmente respiro alle nostre imprese e risposte ai nostri concittadini, senza speculazioni immobiliari o posizioni ideololgiche.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network