Quotidiano |

Appalti tra AIM e Comune di Vicenza, Rucco chiede spiegazioni al Sindaco

Di Edoardo Pepe Venerdi 21 Novembre 2014 alle 14:49 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo la domanda di attualità presentata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza da Francesco Rucco, consigliere comunale di Idea Vicenza, riguardante il rapporto di Global Service sugli appalti esistente tra AIM Spa e Comune di Vicenza e le polemiche sorte negli ultimi giorni.

Al Signor Sindaco

del Comune di Vicenza

Al  Signor Presidente del Consiglio Comunale

del Comune di Vicenza

Domanda attualità

Argomento: Appalti AIM e Comune di Vicenza. Global Service.

In questi giorni è apparsa una notizia sulla stampa riguardante il rapporto di Global Service esistente tra AIM Spa e Comune di Vicenza.

In particolare l’Amministratore Unico di AIM, Paolo Colla, dichiara con pec dd.ta 20/10/2014 di aver appreso (per caso?) che il Comune di Vicenza, proprietaria della stessa azienda pubblica, “ha illegittimamente provveduto, in più occasioni, ad aggiudicare ad altre imprese attività relative alle gestioni di servizi pubblici di cui è titolare in via esclusiva AIM Vicenza Spa”, trattandosi – a suo dire- di attività rientranti negli accordi sottoscritti ed approvati dal Consiglio Comunale di Vicenza.

L’Amministratore Unico, dopo aver tacciato di illegittimità l’aggiudicazione di alcuni appalti a ditte terze , avanza la preoccupazione che tali scelte possano creare danno ad AIM Spa, senza specificare il tipo di danno.

Il Comune, solo in data 18/11/2014, guarda caso dopo che il sottoscritto consigliere comunale ha chiesto formalmente copia di tale diffida (in data 13/11/2014), risponde all’Amministratore Unico di AIM Spa asserendo che la normativa vigente consente di affidare appalti a terzi “per interventi straordinari, non previsti ed esterni al perimetro contrattuale del servizio globale di gestione”, dimenticando il carattere d’urgenza che l’intervento deve presentare per poter derogare agli impegni assunti con AIM Spa.

Questo scambio di corrispondenza evidenzia quanto meno:

-una mancanza di trasparenza nei confronti del Consiglio Comunale rispetto ai rapporti con AIM Spa;

- un problema di interpretazione sul Global Service tra Comune e AIM.

Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere comunale chiede al Sindaco e Giunta:

-          Quanti e quali sono i contratti di appalto affidati a terzi che rientrerebbero –a dire del dott. Colla- nell’esclusiva competenza di AIM Spa;

-          Che cosa ne pensa e se ne fosse al corrente  il Direttore Generale di AIM Spa Vianello della diffida inviata dall’Amministratore Unico al Comune di Vicenza.-

E’ richiesta anche risposta scritta con elenco appalti in deroga.-

Il consigliere comunale-Idea Vicenza                 f.to Francesco Rucco

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, Francesco Rucco, appalti, Paolo Colla

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network