Analisi sull'acqua dei pozzi, domanda di Rucco al Comune di Vicenza
Lunedi 11 Agosto 2014 alle 14:43 | 0 commenti
Francesco Rucco, Consigliere comunale Idea Vicenza - Nel mese di Luglio è stato dato avviso alla cittadinanza di Vicenza che entro il 20/8/2014 dovranno essere effettuate analisi sulla presenza di sostanze perfluoroalchiliche nei pozzi utilizzati per l’acqua a uso potabile. Si tratta di un intervento della Regione Veneto a tutela della salute pubblica. Il controllo appare sacrosanto laddove si sono già verificate problematiche serie riguardante l’acqua in alcuni quartieri cittadini come Bertesina.
Certo è che i costi vengono ancora una volta accollati ai cittadini che oltre alle analisi da effettuare entro il 20/8, ne dovranno ripetere ciclicamente delle altre, con inevitabile aggravio di costi onerosi a carico della collettività .
Su tale aspetto il Comune di Vicenza non risulta aver preso alcuna iniziativa per ridurre l’impatto economico sui proprietari, a differenza di quanto fatto invece da alcuni comuni della provincia (Lonigo, Sarego, Brendola, Alonte), che hanno affidato al proprio ente di gestione del servizio idrico, Acque del Chiampo e Centro Veneto Servizi, le operazioni di analisi con un' importante riduzione dei costi.
Vista la necessità delle verifiche, come mai il Comune non si preoccupa di trovare un accordo come è stato fatto per i comuni dell’ovest Vicentino a vantaggio dei propri cittadini?
Auspichiamo che l’Assessore all’Ambiente ripari a questa dimenticanza.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.