Quotidiano | Categorie: Politica

Analisi sull'acqua dei pozzi, domanda di Rucco al Comune di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Agosto 2014 alle 14:43 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, Consigliere comunale Idea Vicenza - Nel mese di Luglio è stato dato avviso alla cittadinanza di Vicenza che entro il 20/8/2014 dovranno essere effettuate analisi sulla presenza di sostanze perfluoroalchiliche nei pozzi utilizzati per l’acqua a uso potabile. Si tratta di un intervento della Regione Veneto a tutela della salute pubblica. Il controllo appare sacrosanto laddove si sono già verificate problematiche serie riguardante l’acqua in alcuni quartieri cittadini come Bertesina.

Certo è che i costi vengono ancora una volta accollati ai cittadini che oltre alle analisi da effettuare entro il 20/8, ne dovranno ripetere ciclicamente delle altre, con inevitabile aggravio di costi onerosi a carico della collettività.

Su tale aspetto il Comune di Vicenza non risulta aver preso alcuna iniziativa per ridurre l’impatto economico sui proprietari, a differenza di quanto fatto invece da alcuni comuni della provincia (Lonigo, Sarego, Brendola, Alonte), che hanno affidato al proprio ente di gestione del servizio idrico, Acque del Chiampo e Centro Veneto Servizi, le operazioni di analisi con un' importante riduzione dei costi.

Vista la necessità delle verifiche, come mai il Comune non si preoccupa di trovare un accordo come è stato fatto per i comuni dell’ovest Vicentino a vantaggio dei propri cittadini?

Auspichiamo che l’Assessore all’Ambiente ripari a questa dimenticanza.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Francesco Rucco, pozzi, Acqua inquinata

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network