Quotidiano | Categorie: Associazioni, Lavoro

RSU pubblico Impiego, Maria Teresa Turetta: CUB con 34 eletti avanza in tutto il Veneto inclusa Vicenza

Di Note ufficiali Domenica 29 Aprile 2018 alle 19:47 | 0 commenti

ArticleImage

La CUB in Veneto alle ultime elezioni RSU del Pubblico Impiego elegge 34 candidati - scrive nella nota che pubblichiamo Maria Teresa Turetta per CUB Veneto -; sono tutti candidati giovani, molti sono quarantenni che hanno scelto di militare e rappresentare i lavoratori nei rispettivi enti. A Verona la CUB è prima assoluta con 6 candidati su 12 all'Agec la più importante azienda pubblica veronese, è terzo sindacato con quattro eletti RSU al Comune di Verona, raddoppia i consensi all'università di Verona, è primo sindacato al Comune di Vicenza con largo distacco dai sindacati confederali.

Entra per la prima volta in Provincia di Vicenza, nella grande azienda Ulss 8 Berica, nelle Ipab, al Comune di Padova, e in Regione Veneto; si conferma secondo sindacato all'Università Cà Foscari di Venezia. E' presente in tanti piccoli enti locali delle province di Verona, Vicenza, Padova e Treviso e sono aumentati anche i delegati eletti nelle scuole statali.

Esprimiamo piena soddisfazione per il lavoro svolto dai delegati sul territorio: è stata premiata la coerenza, la trasparenza e la lealtà della politica sindacale della CUB sia a livello locale che a livello nazionale. Ricordiamo che la CUB non ha firmato accordi antisciopero come il Testo Unico del 10 gennaio 2014, non ha sottoscritto l'accordo di riduzione dei comparti del pubblico impiego (ridotti da 11 a 4), ha rigettato l'ultimo contratto nazionale sottoscritto nel pubblico impiego definendolo il peggiore contratto dal dopoguerra ad oggi. Questa azione sindacale è stata premiata dal voto dei lavoratori che in Veneto hanno scelto di farsi rappresentare dai delegati CUB. Il nostro impegno per i prossimi tre anni è quello di portare un messaggio diverso e alternativo nei posti di lavoro. La situazione del pubblico impiego è grave ed è giusto che i lavoratori inizino a distinguere chi gli chiede il voto o la tessera sindacale in cambio di una polizza assicurativa o di un fondo pensione e chi invece lotta quotidianamente contro la precarietà, per i diritti dei lavoratori, per salari dignitosi, per la sicurezza nei posti di lavoro.

Questo è il nostro impegno per i prossimi tre anni: il consenso espresso alla CUB dai lavoratori in questa tornata elettorale per il rinnovo delle RSU è per noi un mandato ben preciso.

Maria Teresa Turetta, CUB Veneto

Leggi tutti gli articoli su: Cub, Pubblico impiego, Rsu, Maria Teresa Turetta, Cub Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network