Quotidiano |

Rotatoria Scuola Lattes - via Quadri: regalo a Cicero, senza rispetto per consiglieri e genitori

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Giugno 2011 alle 11:12 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, Silvano Sgreva, Consiglieri comunali  -  Domanda di attualità su rotatoria Scuola Lattes Via Quadri

Premessa

In questi giorni abbiamo appreso dagli organi di stampa locale che il Sindaco avrebbe dato al consigliere delegato alla mobilità il via libera per realizzare prossimità della Scuola dell’Infanzia Lattes. E ciò nonostante il parere nettamente contrario sia della Commissione Territorio sia dei cittadini/genitori della sunnominata scuola (qui una vecchia nota del consigliere di maggioranza Colombara, n.d.r.). 

I genitori dei bambini della scuola sono molto preoccupati per lo spostamento del muro di recinzione che delimita l’area scolastica. Essi ritengono infatti che il progetto di Cicero penalizzerebbe pericolosamente la scuola riducendo lo spazio a disposizione dei bambini e introducendo elementi di pericolo per la salute degli stessi e degli insegnanti.

 

 

I sottoscritti consiglieri ritengono che questo comportamento, in contrasto con la posizione della Commissione consigliare che rappresenta gli eletti dal Popolo, sia un segnale molto grave. Esso infatti svilisce e mortifica il ruolo del consigliere comunale e si muove in contrasto con quanto promesso nel programma elettorale del Sindaco Variati là dove ci si impegna a favorire le condizioni per lo sviluppo del territorio con comportamenti responsabili, adoperandosi nella ricerca di soluzioni, concertate con i cittadini, che affrontino i problemi della viabilità coerentemente con quelli dell'inquinamento acustico e dell’ambiente. Ciò a maggior ragione in prossimità di ambienti sensibili come quelli di una scuola per l’infanzia.

 

Per quanto sopra detto, chiediamo al Sindaco:

 

se non ritenga doveroso, a tutela dei diritti dei cittadini e del ruolo dei consiglieri,  rinviare la decisione sopra richiamata riaprendo il dialogo sia con i genitori sia con i consiglieri, al fine di individuare la soluzione più coerente;

 

di spiegare in maniera chiara perché il parere espresso dai consiglieri della Commissione Territorio, contrario alla realizzazione del progetto, per la rotatoria in prossimità della Scuola dell’Infanzia Lattes, non sia stato tenuto in debita considerazione.

 

I consiglieri comunali

Sandro Guaiti – Silvano Sgreva

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network