Quotidiano |

Rotatoria di viale Trieste, ieri il sindaco Variati dalla proprietaria dell'area espropriata

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Agosto 2012 alle 18:30 | 7 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Ieri sera il sindaco Achille Variati ha incontrato la signora Elvira Ceroni che ha rifiutato l'indennizzo (attualmente depositato presso la tesoreria provinciale) e a cui è stato notificato il decreto di esproprio per l'area tra via Ragazzi del '99 e viale Trieste per la realizzazione della rotatoria.

Durante l'incontro è stata analizzata la situazione: il sindaco ha ascoltato le motivazioni della signora e ha spiegato i dettagli del progetto, dopo aver precisato - con ulteriori verifiche questa mattina - che l'accesso all'interno dell'area da parte degli operai di Valore Città nella mattinata di ieri era stato effettuato con pieno diritto, essendo l'area già espropriata e quindi in possesso del Comune.
"La rotatoria avrà effetti benefici non solo per il traffico, mettendo in sicurezza uno fra gli incroci più pericolosi della città che negli ultimi anni ha avuto 24 incidenti, ma anche per la qualità dell'aria che respireranno i residenti della zona, in particolare la signora Ceroni la cui abitazione è al primo piano - ha ricordato il sindaco -. Le indagini dell'Arpav, infatti, mostrano come le rotatorie riducono le emissioni di inquinanti come ossidi d'azoto, monossido di carbonio e idrocarburi con percentuali tra il 15 e il 30 per cento (a seconda dell'intensità del traffico) rispetto alla stessa intersezione regolata da impianto semaforico. Inoltre, come annunciato ieri, il cedro che verrà abbattuto verrà rimpiazzato da altri tre esemplari simili nelle vicinanze, nel complesso con una capacità di ossigenazione pari o superiore all'albero che sarà tagliato".
"Alla signora Ceroni - conclude il sindaco - ho inoltre fatto presente, ieri a voce e oggi con una lettera, che ho preso nota delle sue istanze e che queste saranno tenute nella massima considerazione, in particolare per quanto riguarda i cancelli di accesso alla proprietà, compatibilmente con l'interesse pubblico che prioritariamente rivestono i lavori per realizzare la rotatoria".


Commenti

Carlo
Inviato Venerdi 17 Agosto 2012 alle 19:05

Visto che le rotatorie, a detta del sindaco, migliorano la qualità dell'aria, ci spieghi come mai abbiamo livelli di pm10 ben oltre la soglia massima con tutte le rotatorie che ci sono in questa città!!!!!
pierino
Inviato Venerdi 17 Agosto 2012 alle 19:21

Con tutto rispetto e molto sommessamente verso tutte le parti in causa.
Una domanda:
Vi sembra proporzionato il dispendio di energia ed interesse che da tempo viene profuso, prima per il platano di Borgo Scroffa, poi per quelli di Santa Libera, ora per questo cedro.
In caso affermativo chiedo:
Quale entità doveva essere l'interesse per il PAT e per tanti altri progetti speculativi di ben più consistenti dimensioni.
Grazie per la risposta.
giordano lain
Inviato Venerdi 17 Agosto 2012 alle 21:04

Questi alberi definiti monumentali sono diventati un simbolo per una città che muore ma non vuole rassegnarsi, il simbolo di una città che lotta contro un'amministrazione, come anche le precedenti, che non ha nessuna visione del futuro, non capisce che cosa sia lo sviluppo e lo confonde con asfalto e cemento. Queste pratiche molto diffuse nel nostro Veneto lo hanno quasi completamente annientato, nella sua bellezza, nella salubrità, nell'autosufficienza alimentare e nella gioia di viverci. Ecco perchè vorrei vedere spazzata via questa vecchia schiera di politicanti incapaci di concepire il mondo e il suo funzionamento. Ripeto, sono SIMBOLI che questa gente manipola con le motoseghe invece di valorizzarli. Non siamo preoccupati... la città è piena zeppa di alberi reimpiantati (la legge lo prevederebbe?) in sostituzione di quelli tagliati, praticamente una giungla!
giordano lain
Inviato Venerdi 17 Agosto 2012 alle 21:19

L'ultima battuta ovviamente è sarcastica e a parte l'errore di punteggiatura la legge obbliga proprio il reimpianto di tutti gli alberi tolti e che questa sostituzione avvenga nella stessa zona, non fuori dalla cintura urbana a distanza di chilometri... questo obbligo di legge è stato sempre disatteso a Vicenza o svincolato piantando miseri alberelli non paragonabili con la bellezza e la funzione dei grandi fusti. La matematica non è mai stata un'opinione e se Vicenza "vanta" i primi posti in Italia come inquinamento, peggiorato continuamente negli ultimi anni ci sarà un motivo? o vogliamo rispondere con le parole del sindaco: è colpa dell'autostrada, è colpa dell'acciaieria... A me personalmente risulta che il traffico dell'autostrada sia in costante calo e anche le emissioni per la minore velocità di percorrenza sono diminuite, mentre l'acciaieria non emette benzene come le auto.
Anonimo
Inviato Sabato 18 Agosto 2012 alle 01:05

Il benzene non è più nemmeno rilevato come inquinante, in quanto praticamente assente da anni. Questo la dice lunga su che tipo di cultura ambientalista abbiano il signor Lain e i 5stellini a lui vicini. In quanto all'inquinamento "peggiorato continuamente negli ultimi anni", vada a farsi un giro sul sito dell'Arpav (ah no: anche l'Arpav fa parte del complotto), e sui siti nazionali. Negli anni dal 2008 al 2011 l'inquinamento da PM10 è sceso in tutta Italia nello stesso modo. Nell'inverno 2011/2012, complice anche la perdurante siccità, è aumentato (rispetto all'anno precedente) in tutta Italia nello stesso modo. Almeno bisognerebbe studiare i dati per iniziare la campagna elettorale in modo decente, no?
pierino
Inviato Sabato 18 Agosto 2012 alle 07:56

Il concetto del Sig. Lain che maggiormente mi colpisce è quello che il Cedro è "...il simbolo di una città che lotta contro un'amministrazione, come anche le precedenti, che non ha nessuna visione del futuro, non capisce che cosa sia lo sviluppo e lo confonde con asfalto e cemento..."
Non lo metto in discussione!.
Ciò che chiedo e vorrei capire: in che relazione si pone la passione (giustificata) che si nutre per il Cedro rispetto certe lottizzazioni puramente speculative?
Per esempio, ho sentito parlare di un certo tunnel che dovrebbe passare a 30 metri di profondità, per quasi 10 Km., sotto la Città.
Poichè non ho sentito nessuna obiezione dovrei presumere che sia opera bella e buona, solo perchè, magari non c'è un Cedro o un Platano o qualche altro Simbolo a sbarrare la galleria?
giordano lain
Inviato Sabato 18 Agosto 2012 alle 11:34

ha ragione sig. Pierino, quello che intendevo è che il cedro è la punta di un iceberg, un simbolo. Per le lottizzazioni personalmente sono contrario a tutte e ripeto tutte visto che alloggi vuoti con la popolazione in calo ce ne sono già 5000 nel comune con altri 4000 (tot. 9000) già autorizzati a costruire. Di eventuali tunnel di fantasia non se ne parla nemmeno, dove andiamo a prendere i soldi per fare cose del genere? dal debito pubblico? dalle aziende che chiudono? dalla crisi che si mangia la spesa per il cibo della gente? questi parlano di PAT come se fossimo nel dopoguerra da ricostruire o forse siamo nel preguerra (vedi base americana...). Tireranno fuori la nuova truffa del progetto di finanza conoscendoli ma li aspettiamo al varco.
P.S. per l'anoinimo, non si preoccupi che i dati sull'inquinamento verranno tirati fuori tutti. la siccità è una bella battuta però, lei mi dice che non conosco i dati e poi si ferma a quelli di un solo inverno??? un genio lungimirante!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network