Rosanna Filippin commenta il necrologio per il duce
Mercoledi 28 Aprile 2010 alle 19:11 | 0 commenti
Rosanna Filippin (ricevuto alle 17,34) - "Onore al Duce d'Italia? Quella di Continuità ideale è nei fatti un'odiosa apologia di fascismo". Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico Veneto, commenta così il necrologio apparso su un quotidiano vicentino, pubblicato dalla federazione locale di Comunità locale, che, nel sessantacinquesimo anniversario della morte di Benito Mussolini, rende omaggio al "Duce d'Italia" ucciso "per mano partigiana".
"Credo fermamente - spiega la Filippin - che anche le pagine più dure e tragiche della nostra storia possano e debbano essere ricondotte ad una memoria riconciliata e condivisa.
Sono altrettanto convinta che se uno sforzo di riconciliazione, a sessantacinque anni dalla fine della seconda guerra mondiale, è possibile, è grazie al fatto che in quel conflitto hanno prevalso le ragioni della democrazia contro quelle dei totalitarismi. La Costituzione repubblicana è simbolo anche di questo".
"Il sentimento dell'umana pietà - conclude la Filippin - non va negato a nessuna vittima, nemmeno ai carnefici. Ma l'esaltazione di chi ha condotto l'Italia alla tragedia del secondo conflitto mondiale, di chi ha promulgato leggi razziali contro gli ebrei e infine asservito la nazione all'invasore tedesco, è una provocatoria follia ideologica che non merita nessuno spazio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.