Rom e Sinti, Fli: stupiscono le iniziative del comune
Mercoledi 11 Aprile 2012 alle 17:54 | 0 commenti
Circolo Fli, Vicenza - La cultura della tolleranza passa attraverso il reciproco rispetto e soprattutto attraverso le regole della convivenza civile. Le ultime iniziative del Comune di Vicenza ed in particolare dell'assessore Giuliari in favore delle comunità rom e sinti sono a dir poco sorprendenti e vanno esattamente dalla parte opposta rispetto al sentire comune della cittadinanza. Futuro e Libertà per l'Italia crede fortemente nel diritto di cittadinanza e nell'integrazione fra le diverse culture.
Fin dalla sua fondazione si è ispirata ai principi di tolleranza e solidarietà , ma utilizzare risorse pubbliche in favore di persone che non hanno mai dimostrato alcuna volontà di integrazione ci sembra francamente fuori luogo. Ben vengano iniziative in favore di singoli appartenenti a queste comunità che spontaneamente dimostrano la volontà di integrarsi attraverso una professione onesta, la partecipazione alla vita comunitaria e alle attività scolastiche per quanto riguarda i minori, ma iniziative propagandistiche e dirette generalmente alla comunità dei cosiddetti zingari non interessano a nessuno. Anzi, in un momento di crisi economica, in cui anche le famiglie vicentine che lavorano e producono sono in forte difficoltà , gli sforzi di tutti devono essere rivolti a loro e non a coloro che trovano nell'accattonaggio, nella delinquenza e nel parassitismo sociale il loro sostentamento vitale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.