Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Rom e Sinti, Casadio: relazione su incontro del 29 marzo a Montecitorio

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 31 Marzo 2012 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

Davide Casadio  -  Presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si è tenuto l'incontro con Viviane Reding, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per la Giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza, Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione internazionale e l'integrazione, Pietro Marcenaro, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica.

 

Il tema era: "Dalla esclusione alla inclusione - Strategia europea e azione italiana sul caso dei Rom". Ha introdotto l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Nella seduta di ieri, alle 18,00 presso Montecitorio nella sala della Lupa, come sapete, si è tenuto l'incontro tra le Ist. Nazionali  e la Commissione Europea Giustizia. Alla presenza di circa 200 uditori ha introdotto i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini,tema centrale è stata l'inclusione della comunità Rom e Sinti ancora oggi marginalizzata, esclusa e sottoposta a trattamenti degradanti e lesivi della dignità dalle Amministrazioni locali e Pubblici poteri. Si è subito rilevata una giornata importante, i relatori,la Commissaria Europea Viviane Reading, il Ministro Riccardi ed il Senatore Marcenaro, riconoscevano l'indispensabile coinvolgimento diretto delle Comunità Rom e Sinti, Riccardi ha inoltre ribadito che ancora oggi quello dei Rom e Sinti è il popolo più discriminato del nostro continente. I relatori si imponevano l'obiettivo di dare una risposta concreta alle istanze presentate dalle Comunità Rom e Sinti attraverso una partecipazione diretta delle comunità, che oggi mostrano un accresciuta attenzione nei confronti dell'operato delle Pubbliche Amministrazioni e dei Pubblici poteri. Riferivano inoltre che nulla è cambiato nella realtà quotidiana dei Rom e Sinti, ogni giorno continuano gli interventi Istituzionali differenziali e discriminatori. Riferivano inoltre che una  presa in carico anche "politica" diventa determinante per i prossimi programmi. L'Ufficio Cerimoniale della Camera, purtroppo, non ha concesso alcun dibattito, nonostante la nostra insistenza. Il nostro V.Presidente, Davide Casadio, è successivamente intervenuto in un colloquio privato con il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, richiedendo un prossimo incontro, a breve. Si è inoltre prodigato nella consegna ed esposizione della nostra documentazione al Presidente della Camera, Fini, Monanni dell'UNAR e al Senatore Marcenaro, la stessa documentazione veniva presentata inoltre al Senatore Prodi che presenziava. I posti a sedere, riservati alla Federazione Rom e Sinti Insieme, erano in prima fila, fronte relatori. Sono d'accordo con Radames e Yuri, dobbiamo al più presto richiedere un incontro "politico"per lo sviluppo delle azioni della strategia, al fine di una concreta partecipazione nell'affermazione dei diritti delle comunità Rom e Sinti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network