Rolando "vende" l'IPAB alla CGIL?
Venerdi 30 Dicembre 2011 alle 22:14 | 0 commenti
Gerardo Meridio, Consigliere comunale Pdl - Il regalo di fine anno del Presidente IPAB Rolando non è stato fatto al personale o agli anziani ma alla CGIL. L'alluvione che ha colpito gran parte della città , ha visto gesti di generosità che vanno apprezzati, soprattutto quelli anonimi che non richiedono riconoscimenti, ma un semplice grazie. L'ostentazione al contrario crea forte disagio, soprattutto quando il Presidente di un Ente Pubblico come l'IPAB esagera nel prodigarsi in "riconoscimenti" nei confronti di un benefattore "particolare", tanto da indurre varie persone a segnalarmi questo disagio.
Il Presidente Rolando ha fatto apporre, una targa di ringraziamento alla CGIL CAFF, appena sotto quella che ricorda gli storici benefattori dell'IPAB, all'ingresso del Centro Diurno O. Trento. Targa che ringrazia per il contributo per l'acquisto del mobilio danneggiato dall'alluvione.
Ma questo a Rolando non bastava, anche sull'auto dell'IPAB acquistata da poco è stato impresso il logo CGIL CAFF a fianco del logo IPAB.
I cittadini probabilmente si chiederanno se l'IPAB è diventato della CGIL e forse non sbagliano di tanto.
È singolare anche il fatto che, negli atti pubblici a supporto della decisione (Delibera n. 68 del settembre 2011 "accettazione di contributo finanziario di liberalità della società CAFF Nordest srl di Mestre (VE) a parziale ristoro dei danni subiti nel corso dell'alluvione di Ognissanti 2010) non si legga mai la sigla sindacale CGIL, ma solo CAFF Nordest, significa che si rendeva conto dell'inopportunità di una scelta del genere?
Nella delibera l'IPAB autorizza il CAFF all'utilizzo del logo IPAB su tutti gli strumenti predisposti per pubblicizzare l'intervento e l'IPAB si impegna a non richiedere ad altri soggetti contributi sui beni oggetto dell'accordo.
Questo significa che l'IPAB rinuncia, in parte, al rimborso dell'Assicurazione sui danni dovuti dall'alluvione e a parte di quello della Regione, in cambio della Pubblicità alla CGIL. Dal canto suo la CGIL potrà utilizzare il logo IPAB in alcune delle sue iniziative.
La generosità va riconosciuta, ma lascia perplessi che un ente pubblico si impegni a fare pubblicità ad una organizzazione sindacale che è anche controparte nei vari tavoli di trattativa. Cosa ne penseranno i dipendenti degli accordi o mancati accordi sindacali, o di questa commistione Sindacato Consiglio di Amministrazione?
Verrà il dubbio che la CGIL avrà un trattamento particolare nelle trattative.
Sicuramente non sarà cosÃ, ma non è una bella pagina per l'autonomia ed indipendenza chiesta e dovuta da un ente pubblico quale è l'IPAB di Vicenza.
Un grande sindacato come la CGIL aveva proprio bisogno di questa targa?
Questo atteggiamento tradisce la provenienza sindacale di Rolando e questo é di per sé già grave, visto il suo ruolo, ma il dubbio che sorge é se, alla luce di tutto questo, lui sia in grado di mantenere l'equilibrio e l'equità nei confronti delle altre rappresentanze sindacali o se questo forte sentimento di riconoscenza si ripercuota anche nelle decisioni.
Viene da chiedere a Rolando: "se fossero stati il PDL, la CISL o l'UGL a fare una donazione, avrebbero avuto lo stesso trattamento di favore?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.