Quotidiano | Categorie: Politica

Rolando scrive dal seggio "popolare" di Villaggio del Sole

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Maggio 2013 alle 11:05 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando, rappresentante di lista Pd seggio 104 Villaggio del Sole - Questa mattina lunedì 27 maggio alle ore 7 sono ripresi regolarmente i lavori per le elezioni all'apertura dei seggi a Vicenza come nel resto d'Italia. Il calo dell'affluenza a Vicenza capoluogo dà numeri bassi, come a Roma: meno 20% rispetto alle omologhe votazione del 2008. Tutti dati omogenei? Forse no se si guarda ad alcuni seggi tra i più "popolosi" della città berica.

Sono stato ai seggi dove, come sempre, sono stato nominato rappresentante di lista ed ho rilevato questi dati nelle quattro sezioni elettorali della Scuola Elementare Cristoforo Colombo sita nella via omonima al Villaggio del Sole e Villaggio della Produttività.

Al seggio numero 104 dove il numero degli aventi diritto è di 837 elettori, alle ore 22 di ieri avevano  votato 377 persone, in numero pressochè identico di donne e uomini con una piccolissima differenza di 7 in favore delle prime. Corripsondente ad una affluenza del 44.72%.
Seggio n.105: iscritti aventi diritto 941 , tra cui una decina di "cittadini stranieri"; votanti alle ore 22 di ieri n. 438, uguale ad una percentuale del 46,65%.
Pressochè identica la percentuale dell'affluenza al seggio n. 106 dove i votanti, in totale, sono 684 ed hanno votato 308 persone, uguale al 45,02%.
Quasi identica, il 45,47%, la percentuale dei votanti al seggio 107 : 332 su un totale di 703.
In mezz'ora di apertura ai quattro seggi stamani si sono presentate al voto nove elettori.
Ce la farà Vicenza a raggiungere una percentuale di almeno il 60% di partecipazione attiva al voto, considerando che cinque anni fu dell'80% ?
E, soprattutto, si andrà al ballottaggio ?  Con quale differenza percentuale ed in numero di voti assoluto? Quali saranno i due candidati che si contenderanno la poltrona di primo cittadino al ballottaggio del 9-10 giugno prossimi? Cosa faranno i cosiddetti perdenti a candidato sindaco? Daranno o meno indicazione di voto ai "propri" elettori o si asterranno dando "libertà" di voto?
Già dal pomeriggio le prime risposte certe.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network