Quotidiano |
Categorie: Politica
Rolando scrive dal seggio "popolare" di Villaggio del Sole
Lunedi 27 Maggio 2013 alle 11:05 | 0 commenti
Giovanni Rolando, rappresentante di lista Pd seggio 104 Villaggio del Sole - Questa mattina lunedì 27 maggio alle ore 7 sono ripresi regolarmente i lavori per le elezioni all'apertura dei seggi a Vicenza come nel resto d'Italia. Il calo dell'affluenza a Vicenza capoluogo dà numeri bassi, come a Roma: meno 20% rispetto alle omologhe votazione del 2008. Tutti dati omogenei? Forse no se si guarda ad alcuni seggi tra i più "popolosi" della città berica.
Sono stato ai seggi dove, come sempre, sono stato nominato rappresentante di lista ed ho rilevato questi dati nelle quattro sezioni elettorali della Scuola Elementare Cristoforo Colombo sita nella via omonima al Villaggio del Sole e Villaggio della Produttività .
Al seggio numero 104 dove il numero degli aventi diritto è di 837 elettori, alle ore 22 di ieri avevano  votato 377 persone, in numero pressochè identico di donne e uomini con una piccolissima differenza di 7 in favore delle prime. Corripsondente ad una affluenza del 44.72%.
Seggio n.105: iscritti aventi diritto 941 , tra cui una decina di "cittadini stranieri"; votanti alle ore 22 di ieri n. 438, uguale ad una percentuale del 46,65%.
Pressochè identica la percentuale dell'affluenza al seggio n. 106 dove i votanti, in totale, sono 684 ed hanno votato 308 persone, uguale al 45,02%.
Quasi identica, il 45,47%, la percentuale dei votanti al seggio 107 : 332 su un totale di 703.
In mezz'ora di apertura ai quattro seggi stamani si sono presentate al voto nove elettori.
Ce la farà Vicenza a raggiungere una percentuale di almeno il 60% di partecipazione attiva al voto, considerando che cinque anni fu dell'80% ?
E, soprattutto, si andrà al ballottaggio ? Con quale differenza percentuale ed in numero di voti assoluto? Quali saranno i due candidati che si contenderanno la poltrona di primo cittadino al ballottaggio del 9-10 giugno prossimi? Cosa faranno i cosiddetti perdenti a candidato sindaco? Daranno o meno indicazione di voto ai "propri" elettori o si asterranno dando "libertà " di voto?
Già dal pomeriggio le prime risposte certe.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.