Rolando: con le primarie Pd per i parlamentari tre candidati vicentini
Giovedi 13 Dicembre 2012 alle 00:42 | 0 commenti
Riceviamo da Giovanni Rolando, presidente dell'Ipab di Vicenza, e pubblichiamo.
Vedo l'agenzia ansa di oggi. "Una buona notizia per il popolo di centrosinistra e per il Pd in particolare quella che il Pd si appresta a svolgere le primarie per la scelta dei candidati al parlamento: così a Vicenza "rischiamo di farne tre" di parlamentari, uno in più rispetto al 2008 e non rischiamo più le figuracce alla Calearo, scelto, o sarebbe meglio dire imposto, dall'allora segretario nazionale Walter Veltroni.
Ora subito le regole condivise da tutti e si mantengano gli impegni presi così autorevolmente dal segretario nazionale Bersani.
"20 anni fa, era il 1992, primi in Veneto e tra le poche federazioni provinciali in Italia, decidemmo qui a Vicenza e facemmo le primarie provinciali per i candidati alla Camera. Contro il parere del c.d. centro dell'allora Pds; la spuntammo e mettemmo sulla scheda anche la possibilità di aggiungere liberamente un nome oltre ai tre nomi dei candidati prescelti ed in lizza. Fu il primo grande successo delle primarie vicentine.
Ciò che più conta, in politica come nella vita, sono i fatti. Primarie vere e aperte, fatte con metodo autenticamente democratico . Non le primarie farlocche via web o la scelta dei candidati nel chiuso delle stanze delle segreterie nazionali o locali. Ora subito le regole e lavoriamoci pure nei giorni tra Natale e Capodanno: ne vale la pena. Un ottimo modo per festeggiare insieme con il meraviglioso popolo del centrosinistra.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.