Rolando: Città Metropolitana, si vota. E potrebbe coinvolgere anche Vicenza
Sabato 8 Agosto 2015 alle 22:20 | 1 commenti
Riceviamo da Giovanni Rolando, Coordinatore Area Progressista Pd regionale, e pubblichiamo
Domani, domenica 9 agosto, si torna a votare. Possibile? Sì. Si tratta di votare l'istituzione della Cittá Metropolitana di Venezia. Area vasta della provincia comprendente 44 comuni con la chiamata alle urne di oltre 700 tra consiglieri comunali e sindaci. Anche se il sindaco della Città Metropolitana è gia stabilito: sarà il nuovo sindaco di Venezia, vincente al ballottaggio contro il sen. magistrato Felice Casson, Luigi Brugnaro.
Dopo aver perso il ricorso alla Corte Costituzionale il presidente della giunta regionale eletto il 31 maggio, il leghista Zaia, non si dimostra certo entusiasta della nascita di questo nuovo livello amministrativo territoriale del Veneto. Se ben funzionerà e lavorerà potrà costituire un potente contrappeso al suo potere monocolore di giunta regionale di palazzo Balbi a Venezia sul canal grande. Cá Farsetti , Cá Corner , Cá Balbi tutti lì a poche decine di metri di distanza. Tutti alle prese, per dirne una, con i finanziamenti europei di centinaia di milioni. Con la legge speciale per Venezia per dirne un'altra.
Il futuro dipenderà dalle decisioni che verranno assunte in questi tre palazzi e dalle azioni concrete che ne deriverranno per la polazione e il sistema economico e produttivo veneto. "Decisioni, dice il sindaco, che potrebbero coinvolgere anche Vicenza e il suo territorio". Oltre alla c.d. area vasta PATREVE.
La sfida da domani è lanciata. Si tratterà di vedere come verrà rafforzato il territorio interessato attraverso una pianificazione stategica: per una realtà di eccellenza internazionale nel turismo, lavoro, manifatturiero. Nella cultura e creatività . Nella qualità della vita e del welfare. Insomma nel futuro del Veneto A patto che si abbia una visione condivisa: primo il sistema salute; secondo ripensare i servizi alla persona; terzo l'adattamento ai cambiamenti climatici; quarto le strategie per coinvolgere sia il settore pubblico sia il settore privato. Saprà la nuova nascente Città Metropolitana di Venezia con a capo l'imprenditore proprietario di Umana dimostrarsi all' altezza di queste sfide umane? E l' area vasta VIVRÓ - Vicenza Verona Rovigo- riuscirà ad avere interlocuzione e ruolo? Ovvero darsi una strategia nelle grandi decisioni per il futuro che riguardano tanta parte della nostra regione?
Intanto domani si ripropone la partita fra centrosinistra , centrodestra, M5s.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.