Accordo Aim Mobilità, D'Angelo e Filt Cgil: restituito credito fiducia concesso all'azienda
Martedi 11 Giugno 2013 alle 20:37 | 0 commenti
Massimo D'Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil Vicenza - Aim mobilità , firmato accordo in Confindustria Vicenza. Dopo la positiva chiusura del bilancio di Aim Mobilità ai lavoratori in parte viene restituito il credito di fiducia concesso all'azienda.
In data odierna presso la Confindustria di Vicenza le OO.SS. dei Trasporti di CGIL CISL UIL E UGL insieme alla RSU aziendale hanno rivisto l'accordo stipulato ad ottobre 2012, migliorando le condizioni salariali in essere.
I lavoratori di AIM Mobilità , in quel sofferto accordo si erano ridotti il salario di circa 1000 euro all'anno, al fine di salvare l'azienda che prospettava la chiusura del bilancio con 3 milioni di euro di disavanzo e quindi salvaguardare i posti di lavoro e il diritto alla mobilità dei cittadini.
Avevano concesso un grosso credito di fiducia all'Azienda, alla Proprietà e alla Amministrazione Comunale, le quali avrebbero dovuto attivarsi a metter in atto tutta una serie di operazioni di intervento sia sull'efficientamento aziendale, sia sulla viabiità cittadina alfine di recuperare risorse preziose.
Ad oggi dopo la chiusura del bilancio in queste ore di AIM Mobilità che ridimensiona quel buco enorme di 3 milioni e oltre a 480 mila euro grazie al sacrificio dei lavoratori, le OO.SS. insieme alla RSU hanno ritenuto opportuno battere cassa.
Siamo a precisare che quel sofferto accordo aveva uno scopo nobile, equiparare i salari dei dipendenti di AIM Mobilità a quelli di FTV al fine di favorire l'integrazione fra le due aziende. L'accordo doveva essere il primo passo verso quella fusione che avrebbe dovuto concludersi con la costituzione di una unica Azienda Provinciale.
Dopo l'abbandono di questa idea da parte di in pezzo della politica, siamo della convinzione che tale irresponsabilità non può più essere addossata esclusivamente sui lavoratori attraverso decurtazioni del già misero salario.
Così come abbiamo fatto in AIM Mobilità nel porre attenzione all'andamento dei bilanci e alle scelte da parte dell'Amministrazione Comunale, che ci ha portati giustamente a rivedere gli accordi sottoscritti, in termini migliorativi, la stessa cosa faremo in FTV dove il 19 Giugno si aprirà la trattativa sulle nuove assunzioni e dove la scrivente organizzazione sindacale a difesa dei neo assunti rigetterà qualsiasi proposta aziendale che voglia indirizzare le nuove assunzioni verso un doppio binario salariale a parità di lavoro:
No a contratti a tempo determinato, a salari da fame, a nastri lavorativi di 12/13 ore giornaliere.
Le aziende non possono risparmiare sul costo del lavoro, sui salari, e su condizioni di orario inaccettabili per ogni essere umano.
I risparmi devono essere fatti sugli sprechi della frammentazione del settore, che su questo territorio tra aziende pubbliche e private conta 11 operatori e genera sperpero di denaro pubblico, principalmente sulle sovrapposizioni delle linee.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.